Home » News » LUCCA FILM FESTIVAL 2018

LUCCA FILM FESTIVAL 2018

Giovedì, 15 Marzo, 2018

A pochi giorni dalla notte degli Oscar l’atmosfera del red carpet arriva finalmente anche nella nostra città. Conto alla rovescia per la nuova edizione del Lucca Film Festival e Europa Cinema che quest’anno, dall’8 al 15 aprile, porterà di nuovo tra le nostre mura tantissimi ospiti d’eccezione e giornate ricche di eventi e di grandi emozioni.
Per chi si fosse perso qualche soffiata sugli ospiti, eccoli qua: tra i grandi protagonisti del Festival niente di meno che Stephen Frears, Martin Freeman e il celebre Anton Corbijn che legherà il mondo della settima arte a quello della musica. Un red carpet stellare che sarà arricchito da omaggi con proiezioni, premi, incontri, dal tradizionale concorso internazionale di corto e lungometraggi con ben 14 film in competizione e naturalmente da tantissime anteprime tutte da vedere.

Ma entriamo nel vivo del Festival: dopo i mostri della regia internazionale come Lynch, Cronemberg, Romero e Stone quest’anno il Festival ospiterà il regista britannico plurinominato agli Oscar Stephen Frears, ospite dall’8 al 15 per una masterclass e per ricevere il premio alla carriera. Un successo già annunciato quello all’arrivo di Martin Freeman, celebre sia nel piccolo che nel grande schermo. A lui spetterà il palco del 9 aprile, serata in cui riceverà il premio alla carriera e presenterà in anteprima italiana il suo ultimo lavoro: Ghost stories. Tra le tante aree della serata conclusiva di Effetto Cinema, di fatti, quella del ‘ghost’ sarà una delle più divertenti e attese. Ultimo non certo per importanza Anton Corbijn, noto in tutto il mondo per aver immortalato i giganti della storia del rock curando i videoclip degli U2, Depeche Mode, Coldplay e Radiohead, giusto per citarne alcuni.
Le mostre. Tra gli eventi del Festival la già citata mostra dedicata a Luchino Visconti, Alla ricerca del tempo perduto, a Palazzo Ducale dal 17 marzo al 21 aprile: nella sala Maria Luisa e nella loggia dell’Ammannati saranno esposti oltre 40 progetti scenografici esecutivi e altrettanti bozzetti di costumi e documenti che intendono raccontare il sogno di Visconti di tradurre sul grande schermo l’opera epocale di Marcel Proust da cui ha preso il nome la mostra. L’evento è stato prodotto dal Centro sperimentale di cinematografia di Roma e a cura di Alessandro Romanini e Francesco Frigeri.
Nelle sale del 'mezzanino' della Fondazione Ragghianti ci sarà, invece, Cinema d'arte - dialogo inedito. Dietro le quinte delle produzioni artistiche Sky (23 marzo - 23 aprile 2018), curata da Sky in collaborazione con Alessandro Romanini. Oltre 40 fotografie illustreranno la “macchina dei sogni” sotto ogni suo aspetto: i set, gli attori nelle varie fasi di produzione, i tecnici al lavoro, i direttori alla Fotografia, gli studi di Cinecittà, la preparazione delle scenografie (dalla progettazione alla realizzazione), la concezione e la confezione dei costumi e, infine, i processi legati alle nuove tecnologie “immersive” 3d illustrate. Vedremo, tra gli altri gli scatti delle opere di Michelangelo, di Caravaggio e di Raffaello dei Musei Vaticani, le suggestive immagini aeree delle basiliche romane (riprese per la prima volta dall'alto e da vicino grazie ai permessi concessi dal Vaticano), le Gallerie degli Uffizi a Firenze.
Concorso internazionale di lungometraggi. Come già annunciato in gara quest’anno ci saranno ben 14 film in anteprima italiana che saranno analizzati dai membri della giuria grazie ai quali sarà assegnati il premio al miglior film. Naturalmente anche i cortometraggi avranno un ruolo fondamentale all’interno del festival che saranno anch’essi visti e valutati da una giuria agguerritissima.
Nonostante manchi un solo giorno alla presentazione della serata di Effetto cinema notte, sveliamo già qualche piccola news: ancora una volta la nostra città, la serata del 14 aprile, diventerà un vero e proprio set cinematografico a cielo aperto. Per tutta la durata della manifestazione dentro e fuori gli esercizi commerciali del centro storico di Lucca prenderanno vita eventi con proiezioni, performance, scenografie e costumi, con cinque aree tematiche e 38 locali coinvolti. Ogni sera del festival la città sarà animata da concerti, ed eventi, fino al gran finale sabato 14 aprile durante il quale tutte le scenografie e le performance itineranti saranno attive contemporaneamente dal pomeriggio a notte inoltrata. A impreziosire la serata del sabato anche un main event in piazza San Michele, co-prodotto dal festival e dai locali della zona interessata e dedicato agli ospiti presenti. Una giuria tecnica assegnerà il premio Effetto Cinema Notte come miglior costumi allo staff del locale più a tema con il film assegnato.
Dal 19 al 22 aprile, inoltre, la manifestazione sarà arricchita da un ciclo di proiezioni di tutti i film d’arte prodotti da Sky con Magnitudo Film. La rassegna cinematografica, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio in collaborazione con il Lucca Film Festival – Europa Cinema e Fondazione Ragghianti, si aprirà nel Complesso monumentale di San Micheletto con la proiezione di Caravaggio – l’Anima e il Sangue che ha esordito al cinema lo scorso febbraio classificandosi come il documentario d’arte più visto in Italia con oltre 130 mila spettatori. La proiezione di questo viaggio unico, emozionante, viscerale dentro la vita, le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi da Caravaggio sarà introdotta da Cosetta Lagani, Responsabile e direttore artistico Cinema d’Arte Sky, dal regista Jesus Garces Lambert e dalla sceneggiatrice Laura Allievi. Le proiezioni proseguiranno, nei giorni successivi, nel vicino San Franceschetto, con i precedenti successi del Cinema d’Arte Sky, distribuiti nei cinema di 60 paesi del mondo: Musei Vaticani – Tra cielo e terra, San Pietro e le Basiliche Papali di Roma (20 aprile), Firenze e gli Uffizi. Viaggio nel cuore del Rinascimento (21 aprile) e Raffaello - Il Principe delle Arti (22 aprile).

Gli orari della mostra di Palazzo Ducale Luchino Visconti. Alla ricerca del tempo perduto: sale Maria Luisa e Loggia dell’Ammannati, dal 17 marzo al 21 aprile dal martedì alla domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedì eccetto il 9 aprile: ingresso libero. Per info: segreteria@luccafilmfestival.itwww.luccafilmfestival.it