Home » News » "LUCCA IN": CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA

"LUCCA IN": CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA

Mercoledì, 4 Aprile, 2018

Bambini, genitori e tutta la comunità educante insieme per sperimentare nuove opportunità educative, partendo dalla riscoperta della natura. E' la risposta sul territorio della piana di Lucca alla crescita del disagio sociale che colpisce in modo più rilevante le famiglie col maggior numero di figli: il 10% dei minori vive esperienze di deprivazione e non riesce a garantire ai loro bambini l’accesso a opportunità educative di qualità, sia per difficoltà economiche sia per la loro collocazione in aree marginali e periferiche.

Con il progetto “Lucca In: inter-relazioni in natura contro la povertà educativa" comuni e associazioni della piana cercheranno di riempire questo vuoto e dare nuove possibilità educative alle famiglie tramite due anni di attività in asili nido, ludoteche e scuole. Il progetto ha ottenuto un finanziamento di 416.000 euro dopo aver vinto il bando per la prima infanzia dell'impresa sociale "Con i bambini", impresa che gestisce i bandi finanziati dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nato da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

Il fondo è sostunuto anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che vede così “tornare” sul territorio risorse investite in questo progetto nazionale.

Il progetto è stato promosso e coordinato dal Comune di Lucca che ha coinvolto i Comuni di Capannori, Altopascio e Villa Basilica, nonché altri enti e associazioni che cureranno i profili culturali e operativi del progetto. Tante le azioni che il progetto renderà possibili e che iniziano in questi giorni per proseguire tutto l'anno.

Gli spazi educativi già esistenti verranno potenziati e aperti alle famiglie con incontri, corsi e laboratori negli asili nido di Lucca, Capannori, Altopascio e Villa Basilica. A Capannori prenderà il via una ludoteca itinerante che avrà il suo centro ad Artemisia, ma si estenderà a tutto il territorio in sedi di scuole, biblioteche e associazioni per coinvolgere i bambini delle famiglie che vivono nelle zone più periferiche. Intorno alle ludoteche verranno realizzati incontri, corsi di formazione e laboratori per bambini e famiglie con particolare attenzione alle attività con la natura e all'aria aperta.

I destinatari delle attività non sono solo i bambini: i genitori e tutte le famiglie saranno coinvolti per fare parte di gruppi auto-organizzati e potersi scambiare beni, tempo e competenze per la cura dei figli, anche con il supporto di una piattaforma digitale. Ma verranno coinvolte anche per definire e proporre servizi sperimentali che possano supportarle nel conciliare famiglia e lavoro.

Alcuni spazi della ex scuola di S. Maria a Colle verranno adeguati per ospitare l'allestimento della prima ludoteca del territorio specifico. Il progetto coinvolgerà le famiglie anche nella fase pre-parto con accompagnamento al puerperio e corsi pre-parto con il patrocinio del Consultorio della Azienda USL Toscana Nord Ovest. Nei comuni di Lucca e Capannori una parte delle attività per le famiglie e i bambini sarà in orti e giardini urbani per avvicinarli alla natura. Fra le attività culturali connesse ci saranno due edizioni (giugno 2018 e 2019) del Festival della Fiaba che utilizzerà le suggestioni della natura per restituire alla fiaba la sua dimensione magica. Anche il mondo della scuola dell’infanzia sarà coinvolto con laboratori in orario scolastico ed extrascolastico a tutta la comunità.