Home » News » LE NUOVE FRONTIERE DELLA FAMIGLIA: GLORIA DE ANTONI INCONTRA MICHELA MARZANO

LE NUOVE FRONTIERE DELLA FAMIGLIA: GLORIA DE ANTONI INCONTRA MICHELA MARZANO

Domenica, 16 Ottobre, 2016
Categoria: 
Come è cambiata in questi anni la famiglia? Quali sono le sue prospettive future? Esistono ancora, al suo interno, i ruoli tradizionali? Ma soprattutto: la famiglia, oggi, può ancora considerarsi un’istituzione? A cercare di rispondere a questi e ad altri interrogativi, per sciogliere i nodi di un dibattito che non è più generazionale, ma epocale, saranno la scrittrice e filosofa Michela Marzano, e la giornalista e conduttrice televisiva Gloria De Antoni, protagoniste del quarto incontro delle Conversazioni in San Francesco”, dedicate al tema del “Lessico famigliare, in programma venerdì 21 ottobre, alle ore 21, nella chiesa dedicata al Santo di Assisi, restaurata tre anni fa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Ed è proprio la Fondazione ad aver promosso e organizzato questa terza edizione delle “Conversazioni”, in collaborazione con il Comitato Nuovi Eventi per Lucca e con il contributo della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno – Banco Popolare.
Autrice di saggi di filosofia morale e politica, ma anche di alcuni fortunati best seller, Michela Marzano, dopo aver diretto il Dipartimento di Scienze sociali della Sorbona, è oggi docente all'Università di Parigi V René Descartes. Negli ultimi anni si è schierata in prima linea nel dibattito riguardante le nuove frontiere della famiglia. Tematiche che riguardano il senso dell’amore e del vivere insieme, il rapporto tra genitori e figli, ma anche la maternità e la paternità nell’epoca delle “famiglie 2.0”.
Temi attualissimi, ma soprattutto delicati, veri “nervi scoperti” della nostra società, per i quali era necessaria un’interlocutrice di spessore e di grande tatto, oltre che di raffinatissima ironia: un compito che spetterà a Gloria De Antoni, autrice e conduttrice che ha proposto durante tutta la sua carriera in Rai una televisione intelligente, di altissima qualità, sempre orientata a coniugare letterarietà, attualità e divulgazione. 
Grande interesse, dunque, per questa serata al femminile di “Lessico famigliare”, in cui si conferma la natura trasversale della manifestazione, sempre orientata a proporre incontri centrati tematiche attuali e su racconti di vite straordinarie.