Home » News » LAVORO, INCLUSIONE E SVILUPPO LOCALE: UN PERCORSO PER LA LOTTA ALLA DISOCCUPAZIONE

Lunedì, 3 Febbraio, 2014

Si chiama “Lavoro, inclusione, sviluppo locale” il nuovo progetto per contrastare la disoccupazione realizzato da Comune, Provincia e Caritas diocesana. Il percorso, mirato all’inserimento lavorativo dei giovani e degli adulti che vivono situazioni di disagio, si attuerà grazie allo stanziamento di 160mila euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e prevede stage, tirocini formativi retribuiti per giovani e adulti oltre a concrete azioni di supporto per persone over 40 inoccupate.

La capacità di includere le istituzioni e le realtà più rappresentative del territorio costituisce il vero valore aggiunto di questa iniziativa che si basa sul coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato e di promozione sociale, delle rappresentanze collettive dell’economia e del lavoro, unitamente ad agenzie formative, istituzioni locali e Regione Toscana.

Solo attraverso la nascita di tavoli territoriali sarà possibile innovare le politiche e sperimentare nuovi metodi di intervento per affrontare il drammatico problema della disoccupazione con le sue dinamiche di impoverimento sempre più profonde e diffuse.

Nei prossimi giorni si terrà un primo incontro con i rappresentanti delle istituzioni, delle realtà imprenditoriali, associative, del mondo della cooperazione e della Camera di Commercio, cui seguiranno altri incontri territoriali, nella concreta speranza di attuare un circuito virtuoso in grado di dare concreto supporto e nel contempo proporre adeguate soluzioni per arginare una delle ferite più profonde della nostra società.