Home » News » LAVORI 'AVANTI TUTTA' PER LA TORRE MATILDE

LAVORI 'AVANTI TUTTA' PER LA TORRE MATILDE

Mercoledì, 22 Maggio, 2024

Procedono a ritmo spedito i lavori di adeguamento della Torre Matilde. Questa mattina (22 maggio) si è svolto un sopralluogo alla presenza del Sindaco Giorgio del Ghingaro e dell’Assessore alle Politiche Culturali ed Educative Sandra Mei, per il Comune di Viareggio, e di Marcello Bertocchini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che sostiene con un contributo il progetto di riqualificazione realizzato in maniera diretta dalla Fondazione stessa.

Ormai manca veramente poco alla fine dei lavori che consentiranno la nascita del Museo Multimediale della Città di Viareggio, in ambienti rinnovati e maggiormente accessibili. Rimosso il vecchio solaio e la scala precedentemente istallata, l’accesso ai piani superiori è consentito adesso da una suggestiva e funzionale scala elicoidale, che valorizza i volumi degli spazi interni e risulta decisamente più fruibile della precedente.

“La Torre Matilde è il monumento più antico che abbiamo – ha detto il sindaco Giorgio Del Ghingaro -: quello che conserva la storia di Viareggio e che da sempre veglia sulla città. Restaurarla, ripensandone la funzione, renderla fruibile e visitabile in ogni piano è stato uno dei progetti più appassionanti di questa Amministrazione».

“L’attenzione per la Torre Matilde -  ha commentato il presidente Bertocchini -  è parte di un percorso iniziato qualche anno fa, quando la Fondazione sostenne una prima fase di ristrutturazione. Oggi stiamo lavorando per valorizzare anche quell’intervento: l’obiettivo è infatti non solo recuperare un immobile di valore storico ma anche garantire fruibilità e un ruolo attivo e partecipato della struttura nella vita culturale e sociale di un’intera comunità. Non solo un luogo, ma soprattutto un centro vitale e vissuto.”

Si attende ormai la definizione dell’impianto elettrico e la realizzazione di un parapetto per mettere in sicurezza la terrazza sulla sommità dell’edificio che a breve si proporrà come nuovo polo di riferimento nella geografia culturale della città e del territorio.