Home » News » LA GRANDE GUERRA SPIEGATA AI RAGAZZI

LA GRANDE GUERRA SPIEGATA AI RAGAZZI

Martedì, 10 Marzo, 2015

"Cento anni dopo: la Grande Guerra oggi. Riflessioni e interpretazioni". È questo il titolo del ciclo di seminari promosso dall'Associazione Culturale Amici del Machiavelli, in collaborazione con la Provincia di Lucca e con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea, con il patrocinio del Comune di Lucca e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’iniziativa, in programma nella sala Tobino di Palazzo Ducale, prevede una serie di dieci seminari storico-culturali rivolti agli studenti delle scuole superiori, suddivisi in due moduli in cui si alterneranno testimonianze e ricostruzioni di vario genere.

Il primo modulo – con sei incontri nella primavera 2015 – si caratterizza per una connotazione prettamente storica, mentre il secondo, quattro incontri in programma a novembre, sarà incentrato sul rapporto tra guerra, arte e cultura.

Celebrare il centenario della Grande Guerra è un'occasione per far conoscere ai ragazzi quella che è stata una parte importante del nostro passato, attraverso una precisa ricostruzione storica capace di spaziare dalla letteratura all'arte, passando per gli episodi accaduti in provincia di Lucca.

Il programma completo delle lezioni, consultabile sul sito www.amicimachiavelli.it, è stato pianificato tenendo in considerazione le esigenze degli studenti: di qui la scelta di organizzare tutti gli incontri in un orario pomeridiano, per non sovrapporsi al normale svolgimento dell'attività didattica.