Home » News » LA 42ª STAGIONE DELL’ASSOCIAZIONE MUSICALE LUCCHESE

LA 42ª STAGIONE DELL’ASSOCIAZIONE MUSICALE LUCCHESE

Lunedì, 16 Gennaio, 2006

Con un omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart, è stata l’Orchestra Regina di Montecatini ad inaugurare la “Stagione Cameristica” dell’Associazione Musicale Lucchese. La domenica 22 gennaio, sarà la volta del pianista ungherese Balazs Fulei, vincitore nel 2005 del concorso europeo “A. Speranza”. Domenica 29 gennaio, la mezzosoprano Elena Biscuola e il pianista Massimo Bianchi si esibiranno in alcuni Lieder di L. Van Beethoven e F. Liszt, mentre per ascoltare le musiche di Prokofiev e Ravel dal violino di Cecilia Laca e dal pianoforte di Alessandro Marangoni si dovrà attendere il 5 febbraio. Domenica 12 febbraio sarà la volta del cabaret musicale del “Duo Baldo” formato da Brad Rapp (violino) e Aldo Gentileschi (pianoforte), mentre il 26 febbraio l’“Ensemble Nuovo Contrappunto” ci accompagnerà in un Viaggio nel mondo della canzone. Venerdì 10 marzo, stavolta nell’auditorium di S. Romano, alle ore 21, l’omaggio dell’Associazione Musicale Lucchese per i 70 anni di Gaetano Giani Luporini, con la partecipazione di Ugo Pagliai. Il 19 marzo si torna nel complesso di San Micheletto per l’esibizione tutta al femminile di “EsTrio”, mentre il 26 marzo sarà la volta del pianoforte di Andrea Bacchetti. Concludono la stagione cameristica invernale il concerto di Marco Severi e Paola Trebbi (violoncello e pianoforte), in programma per domenica 2 aprile, e l’omaggio a Mozart del duo pianistico Antonio Ballista – Bruno Canino, il 9 aprile.
Il mese di maggio sarà dedicato a “Giovani in concerto”, la rassegna organizzata in collaborazione con l’istituto musicale “L. Boccherini”, mentre a giugno, nel chiostro di San Micheletto, si terrà un ciclo di conferenze e concerti intitolato “I viaggi di San Francesco”.
Nei mesi di luglio e agosto torneranno i consueti appuntamenti con il “Festival della Musica da Camera” di Pieve a Elici e la “Musica in Villa” a Villa Oliva, a San Pancrazio. Per settembre, nella basilica di San Michele, è in programma un omaggio a Mozart con l’esecuzione della “Messa dell’Incoronazione” da parte della Polifonica Lucchese, diretta da Egisto Matteucci.
Tra settembre e dicembre, infine, i Grandi Eventi di “Lucca in Musica”, quattro concerti straordinari promossi e realizzati in collaborazione con il Teatro del Giglio. Quest’anno Lucca ospiterà Claudio Abbado e l’Orchestra Mozart, i Virtuosi di Mosca diretti da Vladimir Spivakov, i Solisti di Pavia con Enrico Dindo e il pianista Krystian Zimerman.
Completano il programma della 42ª stagione musicale dell’AML i concerti in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, quelli a cura della Sezione Giovani, le iniziative della sezione di Musicoterapia ed il ciclo “Dentro la Musica”, che, giunto alla quarta edizione, continua a proporre preziose occasioni di riflessione sull’universo musicale ed artistico, con un approccio interattivo e stimolante.