Home » News » JOTTO FAIR 2019.RICERCA PER IL MONDO DELLE IMPRESE

JOTTO FAIR 2019.RICERCA PER IL MONDO DELLE IMPRESE

Mercoledì, 8 Maggio, 2019

Si svolgerà venerdì 10 maggio la seconda edizione di JoTTo Fair, l’evento di incontro tra il mondo delle imprese e quello della ricerca di Scuola IMT Alti Studi Lucca, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola IUSS di Pavia, con l’intento di presentare alcuni dei prodotti delle ricerche di punta, promuovere e supportare la nascita di collaborazioni, favorire il trasferimento di tecnologia e innovazione dal comparto dell’alta formazione universitaria a quello industriale.

La manifestazione si terrà a Lucca, presso il Complesso di San Francesco, sede della Scuola IMT, a partire dalle 9.30 per tutto l’arco della giornata.

I settori scientifici coinvolti nell’iniziativa sono quelli dell’Intelligenza artificiale, Beni culturali, Chimica computazionale, Fotonica, Information and communication technology (ICT), Life Sciences (tecnologie biomediche, biotecnologie, farmaceutico, neuroscienze), Meccanica e nuovi materiali, Nanotecnologie, Robotica e Biorobotica, Quantitative Finance, Scienze Agrarie, Scienze Sociali e Umanistiche, Soft Matter, Space economy.

Nel corso di JoTTO Fair i vari gruppi di ricerca presenteranno, all’interno di sessioni tematiche, i propri risultati scientifici nella forma di pitch, ma si metteranno anche a disposizione delle aziende e degli investitori presenti per approfondire e valutare progetti di collaborazione o avviare servizi di consulenza. Saranno presenti in questo contesto anche ricercatori della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - Sissa di Trieste, e del GSSI - Gran Sasso Science Institute.

Il programma di JoTTO Fair 2019 sarà inaugurato giovedì 9 maggio alle 18.30 (sempre all’interno del Complesso di San Francesco) da Riccardo Pietrabissa, membro del Direttivo Netval, con un intervento su “Ricerca e innovazione: un matrimonio per il progresso” e da Matteo Colombo, di Intesa Sanpaolo Innovation Center, che parlerà dei laboratori di ricerca e sviluppo.

JoTTO Fair si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative organizzate da JoTTO, l’Ufficio di trasferimento tecnologico congiunto delle quattro 4 Scuole Universitarie Superiori a ordinamento speciale e si propone di diventare un appuntamento ricorrente di condivisione tra i risultati della ricerca universitaria e le imprese.