Home » News » JEREMY IRONS, TERRY GILLIAM, ALFONSO CUARÒN: ECCO I BIG DEL LUCCA FILM FESTIVAL

JEREMY IRONS, TERRY GILLIAM, ALFONSO CUARÒN: ECCO I BIG DEL LUCCA FILM FESTIVAL

Lunedì, 9 Marzo, 2015
Categoria: 

Saranno Terry Gilliam, Alfonso Cuaròn e Jeremy Irons gli ospiti internazionali del Lucca Film Festival, che si terrà nel capoluogo di provincia dal 15 al 22 marzo: anche grazie al sostegno della Fondazione Crl un'edizione di grande livello, con personaggi di altissimo profilo del cinema mondiale, ai quali andrà ad aggiungersi anche l'italiano Matteo Garrone, protagonista di una serata conclusiva a Viareggio. Nel 2015 il Festival, oltre a sperimentare una nuova collocazione temporale, passando dal mese di settembre a quello di marzo per valorizzare un periodo turisticamente meno appetibile, celebra anche la propria fusione con Europa Cinema, storica manifestazione viareggina.

Una retrospettiva completa dei film di David Cronenberg, oltre alle mostre a lui dedicate e allestite tra Lucca e Viareggio dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca, inaugurerà il festival domenica 15 marzo. Prestigiosa anche la presenza di un recentissimo premio Oscar: tra i protagonisti ci sarà infatti Alfonso Cuaròn, che nel 2014, con “Gravity” è stato uno dei trionfatori degli Academy Awards. Con Jeremy Irons invece arriva a Lucca uno degli attori più eleganti e celebrati di Hollywood, tra gli interpreti più apprezzati dallo stesso David Cronenberg, che lo scelse come protagonista di “Inseparabili” e “M. Butterfly”.

Questi “big” saliranno in cattedra per un nutrito programma di lezioni di cinema, alle quali prenderà parte anche David Cronenberg grazie ad un collegamento Skype, e impreziosiranno un ampio programma di proiezioni e iniziative collaterali che confermano la manifestazione lucchese come una delle più autorevoli in Italia e certamente quale rassegna più importante del periodo di inizio primavera in Europa.