Home » News » GIANNINI PER PUCCINI IN SAN FRANCESCO

GIANNINI PER PUCCINI IN SAN FRANCESCO

Sabato, 15 Settembre, 2018

Uno dei più grandi operisti di tutti i tempi, se non il più grande, raccontato attraverso la “voce” di uno dei più grandi attori italiani: Giancarlo Giannini per Giacomo Puccini è il titolo dello special event in programma domenica 23 settembre alle ore 21 nella Chiesa di San Francesco a Lucca. Uno spettacolo promosso dalla Fondazione Ragghianti in occasione della chiusura della mostra “Per sogni e per chimere. Giacomo Puccini e le arti visive”, che ha riscosso un notevole successo di pubblico e suscitato unanimi apprezzamenti nel mondo della critica d’arte e sui più prestigiosi media nazionali e internazionali.

La serata, fortemente voluta da Alberto Fontana e Paolo Bolpagni, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Ragghianti, e da tutto il team del Centro Studi intende celebrare la grande mostra allestita nel 160° anniversario della nascita del Maestro per scoprire il rapporto tra Giacomo Puccini e gli artisti del suo tempo e per indagare l’influenza che il compositore e la sua estetica esercitarono sulle arti visive e sulla cultura in Italia tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento.

Una scelta non casuale: impressionante infatti è anche la somiglianza fisica fra il Maestro lucchese e l’attore, spesso ritratti, l’uno con il classico toscano tra le dita, l’altro con l’irrinunciabile sigaretta.

Una grande operazione culturale che il centro Studi intitolato a Licia e Carlo Ludovico Ragghianti ha realizzato in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini, il Centro studi Giacomo Puccini e la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini. Dedicata proprio alla memoria di Simonetta Puccini, la mostra si e avvalsa dell’allestimento della famosa scenografa Margherita Palli.

“Per sogni e per chimere” presenta al pubblico circa 150 opere provenienti dai più importanti musei e teatri italiani, ma non solo: tanti infatti i preziosi pezzi inediti custoditi in collezioni private che si sono rivelati fondamentali per definire l’emozionante panorama degli artisti vicini ai temi e al clima espressivo di Puccini.

Giancarlo Giannini per Giacomo Puccini si aprirà con la presentazione di Paolo Bolpagni che, insieme con altri prestigiosi studiosi, ha curato il catalogo della mostra. Seguirà un’introduzione storica del professor Umberto Sereni, anche lui tra i curatori.

Lo spettacolo si svilupperà poi con una suggestiva alternanza tra Giancarlo Giannini, che leggerà alcuni passi dai carteggi pucciniani, e Simone Soldati, che eseguirà, al pianoforte, alcuni brani tratti dalle composizioni che il Maestro ha lasciato all’umanità: “Calmo e molto lento”, “Piccolo Valzer” (Bohéme), “Adagio”, “Intermezzo dalla Manon Lescaut”, “Scossa elettrica” e “Lento e armoniosamente”, composizione inedita, quest’ultima, di cui è stato esposto in mostra lo spartito autografo. L’esecuzione pianistica si chiuderà con “A sera” di Alfredo Catalani.

L’ingresso è libero e gratuito. I biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, alla biglietteria del Teatro del Giglio nei giorni 20, 21 e 22 settembre con orario 10.30-13.00 e 15.00-18.00.