Home » News » FONDAZIONE RAGGHIANTI: RICONOSCIMENTO PER BOLPAGNI

FONDAZIONE RAGGHIANTI: RICONOSCIMENTO PER BOLPAGNI

Martedì, 16 Ottobre, 2018

Nel pomeriggio di giovedì 18 ottobre, durante la solenne cerimonia prevista nel Palazzo dell’Arte dei Beccai in via Orsanmichele a Firenze, Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca, sarà ufficialmente proclamato dalla Presidente Cristina Acidini Accademico d’Onore dell’Accademia delle Arti del Disegno, la più antica del mondo, fra i più prestigiosi sodalizi esistenti in campo artistico. La sua elezione è avvenuta il 18 settembre scorso da parte del Collegio dei Professori delle Arti del Disegno riunito in seduta plenaria, in considerazione dei meriti e risultati raggiunti interdisciplinarmente nella sua attività di studioso e organizzatore culturale.

Paolo Bolpagni, bresciano, dal 2016 direttore della Fondazione Ragghianti (già alla guida della Collezione Paolo VI - arte contemporanea, vincitore nel 2013 del Premio Sulmona per la storia dell’arte), è, non ancora quarantenne, tra i più giovani Accademici d’Onore (titolo che consente di fregiarsi del titolo di “Professore”). Fra i più noti Accademici d’Onore dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze figurano il regista Franco Zeffirelli, gli architetti Renzo Piano, Mario Botta, David Chipperfield, Richard Rogers e Vittorio Gregotti, gli artisti Daniel Buren e Giuseppe Penone, l’attore Adrien Brody, gli studiosi Antonio Paolucci, Salvatore Settis, Paolo Matthiae, François Burkhardt, Carlo Sisi e Lara Vinca Masini.

Paolo Bolpagni, ricevendo la notizia della propria elezione, ha espresso emozione e gratitudine nei confronti del Collegio dei Professori delle Arti del Disegno, che lo ha voluto fregiare di un così alto riconoscimento, impegnandosi a proseguire il proprio impegno prefessionale con ulteriore senso di responsabilità e determinazione.

Alberto Fontana, presidente della Fondazione Ragghianti, ha manifestato il proprio orgoglio e quello di tutta la Fondazione per questo importante raggiungimento conseguito dal direttore Bolpagni.