Home » News » FESTA PER LA SCUOLA DI SAN LEONARDO IN TREPONZIO

FESTA PER LA SCUOLA DI SAN LEONARDO IN TREPONZIO

Lunedì, 21 Settembre, 2015

A due anni dalla chiusura per i danni del terremoto, taglio del nastro per la nuova ala della Scuola Media di S. Leonardo: una struttura su due piani, con uno spazio di 700 metri quadrati, ad alta efficienza energetica e basso impatto ambientale.

Al suo interno sei aule-laboratorio e la biblioteca, che si estende su una superficie di 100 metri quadrati, rinnovata negli spazi e riaperta a tutti i cittadini dopo che era stata dichiarata l'inagibilità di una parte del plesso.
Una festa per i ragazzi e le ragazze che avranno anche nuovi campi da basket e pallavolo esterni all'edificio. L'opera, che si è resa necessaria dopo i danni strutturali ad un'ala dell'edificio causati dal terremoto del gennaio 2013, è una delle più importanti nel settore dell'edilizia scolastica nella storia recente della Provincia, con un investimento di quasi 2 milioni che ha visto il fondamentale contributo della Fondazione Crl.
Il nuovo edificio, costruito in bioedilizia, si articola in due piani più un sottotetto per una superficie complessiva di 700 metri quadrati. Completano gli spazi i servizi igienici con acqua riscaldata da un impianto solare termico, un deposito-ripostiglio e scale di collegamento interne.

La struttura portante della nuova ala è realizzata in legno e materiale isolante in fibre naturali di legno e di canapa. Questo garantisce solidità, isolamento acustico ed efficienza energetica e consente di abbassare i costi della climatizzazione oltre a ridurre l'emissione di sostanze inquinanti con una caldaia a condensazione di potenza inferiore a 35 kw.

Il nuovo padiglione antisismico, indipendente ma è collegato a quello esistente mediante un corridoio coperto, ospita anche la biblioteca Il Melograno, un punto di riferimento importante per il paese, così come questa nuova struttura, che vedrà certamente consolidato il proprio ruolo di elemento aggregante per la comunità.