Home » News » DA VENEZIA A COLOGNORA: PUBBLICATO L’EPISTOLARIO DI ALFREDO CATALANI

DA VENEZIA A COLOGNORA: PUBBLICATO L’EPISTOLARIO DI ALFREDO CATALANI

Venerdì, 23 Gennaio, 2015

Presentato al Museo del Castagno di Colognora l’Epistolario di Alfredo Catalani – Da Venezia a Colognora in Val di Roggio, la raccolta di lettere che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha acquisito e dato in comodato proprio al Museo. Un carteggio radunato e trascritto nel volume edito da Sidebook e curato da Angelo Frati, Rita Camilla Mandoli Dallan e Graziano Polidori.

La pubblicazione ha il merito di ricostruire tredici anni della vita e della carriera di uno dei più importanti protagonisti della scena musicale lucchese, attraverso lettere e cartoline di inestimabile valore storico, in quanto indirizzate ad un altro musicista contemporaneo, Ugo Bassani, e quindi dense di informazioni, riferimenti e impressioni legate alla dimensione artistica oltre che privata del compositore.

Il volume, realizzato con la collaborazione della Fondazione CrL, del Club Unesco Lucca e del Museo del Castagno, intende dare risalto ad un patrimonio documentario di notevole importanza, custodito nell’unico museo al mondo dedicato a Catalani Questo spazio espositivo è stato inaugurato nell'agosto 2014, all'interno del Museo del Castagno di Colognora di Pescaglia, il paese da cui proviene la famiglia del musicista lucchese, che più volte vi soggiornò.

Un Catalani diverso anche dai più noti cliché quello che emerge dalle righe trascritte, ma sempre legato ad una valle che, pensando alla presenza della casa familiare di Giacomo Puccini, nella vicina Celle, ha nei secoli dimostrato un di avere con la musica un rapporto privilegiato.