Home » News » CULTURA 4.0: INNOVAZIONE E DIALOGO A LUBEC 2017

CULTURA 4.0: INNOVAZIONE E DIALOGO A LUBEC 2017

Martedì, 10 Ottobre, 2017

Centocinquanta. Questo è il numero dei relatori che interverranno a LuBeC - Lucca Beni Culturali il 12 e 13 ottobre. Tanti sono gli interventi previsti nei due giorni dell’evento, che si svolgerà come di consueto al Real Collegio e che è divenuto punto di riferimento per gli operatori della filiera dei Beni Culturali, delle Tecnologie e del Turismo.

“Cultura 4.0” è il titolo di questa XIII edizione, a vocazione fortemente internazionale. Se da un lato infatti si affronterà il tema dei cambiamenti e delle possibilità offerte dall’innovazione all’”Industria Cultura”, dall’altro si focalizzerà l’attenzione sull’importanza dell’accessibilità e del dialogo fra culture, soprattutto in vista del 2018, Anno Europeo del Patrimonio.

La Tunisia sarà il Paese Ospite 2017. Moez Sinaoui, Ambasciatore della Tunisia in Italia, prenderà parte alla Sessione plenaria di giovedì 12. L’incontro, introdotto dal Presidente di Promo PA Fondazione, Gaetano Scognamiglio, vedrà la partecipazione di Monica Barni, Assessore alla Cultura e Ricerca della Regione Toscana, di Dorina Bianchi e Carla Di Francesco, rispettivamente Sottosegretario di Stato e Segretario Generale del MiBACT, e di Luigi Ficacci, Soprintendente di Lucca e Massa Carrara.

Industria e Turismo 4.0, gestione sostenibile di piccoli musei, rigenerazione urbana, efficientamento energetico, mecenatismo e Art Bonus, Spettacolo e valorizzazione sono quindi solo alcuni degli argomenti trattati nel corso dei tanti convegni, workshop, laboratori e seminari formativi in programma. La conclusione della due giorni è affidata come di consueto all’incontro con i Super Direttori dei Musei Autonomi Italiani, alla presenza di Andrea Marcucci, Presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica, e di Antonio Lampis, nuovo DG della Direzione Generale dei Musei per il MiBACT

I visitatori di LuBeC, oltre a poter partecipare gratuitamente a tutti gli eventi, potranno visitare la rassegna espositiva LuBeC Digital Technology, dedicata ai prodotti e ai servizi turistico-culturali. Inoltre avranno, su prenotazione, la possibilità dei usufruire dei servizi “Europe Corner” e “Sportello ICS - Una banca per la Cultura”.

All’interno di LuBec 2017 si svolgerà Creathon, la maratona di creatività giunta alla sua terza edizione e quest’anno incentrata sul concept Giacomo vs Giacomo, ovvero Puccini “contro” Leopardi, Lucca “contro” Recanati. I team in gara dovranno sviluppare un progetto creativo tra cultura, turismo e innovazione, che ruoti attorno ai due artisti e alle loro città natali.

LuBeC 2017 è un evento di PROMO PA Fondazione, realizzato con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Toscana, Città di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca.

Per programma, iscrizioni e info: www.lubec.it