Lunedì, 12 Dicembre, 2016
Categoria:
Saranno Mariella Nava e la Filarmonica Gaetano Luporini, sotto la direzione del Maestro Giampaolo Lazzeri, i protagonisti del Concerto di Natale, in programma sabato 17 dicembre, alle ore 21.00, nella chiesa di San Francesco: si rinnova dunque la tradizione del concerto natalizio in cui la Filarmonica di San Gennaro accompagna “grandi firme” della musica italiana e internazionale. Quest’anno è la volta di Mariella Nava che presenterà i suoi successi insieme ad un ricco repertorio internazionale e a tradizionali canti natalizi, in un appuntamento che ormai, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è divento una piacevole consuetudine.
Ma non finisce qui. L’evento sarà infatti arricchito dalla partecipazione straordinaria del Coro Mani Bianche della Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma. Un coro composto da bambini e adolescenti che presentano vari tipi di disabilità, ma che insieme, integrandosi con il coro delle Voci Bianche della Scuola di Musica, costituiscono un eccezionale esperimento di socializzazione e condivisione, in cui il canto e il gesto si mescolano alla lingua dei segni per garantire a tutti la possibilità di esprimersi.
Un bel modo per festeggiare il Natale, ma soprattutto un grande appuntamento con la musica di Mariella Nava, cantautrice tarantina protagonista della scena musicale italiana degli anni ’80 e ’90, che la videro salire sul palco di Sanremo con brani come Fai piano (1987), ma anche con collaborazioni importanti. Su tutte quella con Renato Zero, per il quale scrisse nel 1991 la bellissima Spalle al muro.
Mariella Nava ha poi scritto brani per Amedeo Minghi, Andrea Bocelli ed altri ancora, prestando spesso le proprie capacità artistiche anche per cause sociali attuali e importanti, come la violenza sulle donne o la sicurezza sul lavoro.
Sabato 17 sarà quindi protagonista, accompagnata dal Coro Mani Bianche e dall’Orchestra Filarmonica di San Gennaro. Una bella realtà del territorio lucchese, la Filarmonica, nata nel 1894 per diffondere soprattutto tra i giovani la cultura musicale, che negli anni ha incrementato il proprio repertorio mediante esperienze sempre nuove, conoscendo sempre una continua crescita in particolare grazie ad eventi come quello di sabato, in cui si concretizza la collaborazione con cori e cantanti solisti.
L’ingresso è gratuito e i biglietti saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro del Giglio nei giorni 15, 16 e 17 dicembre con orario 10.30–13 e 16-19.