Home » News » CASERMETTA SAN PIETRO, APPROVATO IL PROGETTO DI RECUPERO

CASERMETTA SAN PIETRO, APPROVATO IL PROGETTO DI RECUPERO

Mercoledì, 12 Febbraio, 2014

Approvato dal Comune di Lucca il piano per la ristrutturazione e il consolidamento della Casermetta San Pietro, nell’ambito del processo di riqualificazione delle Mura Urbane sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

È proprio la Fondazione, con un contributo complessivo di 350 mila euro, a finanziare questo progetto, che, oltre al rifacimento completo del tetto e al consolidamento della struttura, prevede la realizzazione della pavimentazione al primo piano, dell’impianto elettrico e un complessivo miglioramento dal punto di vista sismico.

Tornerà dunque nella piena e sicura disponibilità dei cittadini uno dei tanti edifici storici delle Mura, che da anni ospita la storica Compagnia dei Balestrieri in uno degli angoli più caratteristici e conosciuti della città.

Come ha sottolineato il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Arturo Lattanzi, si tratta dell’ennesima tappa di un percorso, “una grande operazione che vede enti pubblici e privati ‘fare sistema’, secondo un modello virtuoso in grado di fornire risposte adeguate alle attese della comunità e imprimere una spinta al rilancio dell’economia e del lavoro. Oltre, naturalmente, a proteggere e valorizzare un bene-simbolo per la città e per il mondo”.