Home » News » BORSE DI STUDIO ALLA RAGGHIANTI

BORSE DI STUDIO ALLA RAGGHIANTI

Giovedì, 31 Gennaio, 2019
Categoria: 

La Fondazione Ragghianti, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, bandisce per il terzo anno consecutivo due borse di studio del valore di 10.000 euro ciascuna, finalizzate a percorsi di ricerca aventi per oggetto la personalità e l’opera di Carlo Ludovico Ragghianti.

Lo scorso anno le borse furono assegnate a Laura Violi per il progetto di ricerca “Non è «arte per miopi!». La miniatura nell’attività e negli scritti di Carlo Ludovico Ragghianti” e a Lorenzo Mingardi per un’indagine di taglio architettonico-urbanistico sul critofilm quale strumento per lo sviluppo di un’“idea pittorica di città”. I lavori dei due attuali borsisti stanno per concludersi con risultati scientifici di rilievo, che saranno oggetto di pubblicazione.

 

Anche i nuovi candidati dovranno proporre un tema di ricerca avente per oggetto lo storico dell’arte lucchese, con particolare riferimento agli ambiti della sua biografia e attività meno sondati dalla produzione scientifica, e quindi passibili di scoperte e riflessioni originali.

In special modo si auspica che i progetti di ricerca valorizzino il prezioso patrimonio documentario dei fondi archivistici conservati dalla Fondazione Ragghianti.

Le borse sono destinate a post-doc italiani e stranieri (purché con ottima conoscenza della lingua italiana) che abbiano conseguito un dottorato di ricerca in discipline umanistiche dopo il 1° febbraio 2015, e che non abbiano ancora compiuto il 45° anno di età alla data del 15 gennaio 2019.

Le domande vanno presentate entro il 25 marzo 2019. Il periodo della borsa di studio va dal 1° giugno 2019 al 29 febbraio 2020.