La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha concluso un importante accordo con l’Ateneo pisano per l’attivazione, a partire dall’anno accademico 2003-2004, a Lucca, nel complesso di San Micheletto, sede della Fondazione, di due master post-laurea in “Finanza” e in “Psicopedagogia delle disabilità”. In forza dell’accordo sottoscritto, l’Università assume la responsabilità del coordinamento didattico e scientifico dei Master, mentre la Fondazione, oltre a sostenerne i costi, provvede a mettere a disposizione gli spazi e le strutture del San Micheletto per l’attività formativa e ad assicurare tutte le attività connesse all’organizzazione, compresi il servizio di segreteria, le attività promozionali e di comunicazione. Per l’organizzazione operativa dei Master, la Fondazione si avvale di Celsius, la società consortile che già da alcuni anni presiede al funzionamento dei corsi universitari a Lucca. Soddisfatto il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ingegner Gian Carlo Giurlani: “L’attivazione dei due Master in Finanza e Psicopedagogia delle disabilità – afferma - rappresenta un importante passo in avanti nell’obiettivo di creare a Lucca, intorno alla Fondazione Cassa di Risparmio e attraverso un rapporto sempre più stretto con l’Ateneo pisano, un vero e proprio polo di riferimento per l’alta formazione universitaria e post-universitaria”. “In questo ambito – prosegue Giurlani – con l’attivazione dei due Master, la Fondazione conferma la centralità del proprio ruolo: un ruolo di protagonista nel processo di crescita sociale, culturale ed economica del territorio della provincia di Lucca”. Soddisfazione è espressa anche dal Rettore dell’Università di Pisa Marco Pasquali: “L’Università di Pisa riconosce le grandi potenzialità della provincia lucchese –dichiara- e l’importanza di tutta l’area. Ed è per questo che intende intensificare i rapporti con la città di Lucca e la sua provincia e sviluppare ulteriormente queste potenzialità attraverso iniziative sul piano della formazione e su quello della ricerca che abbiano ricadute sul tessuto economico e sociale della città. Apprezzo molto il supporto che la Fondazione ha dato e auspico che continui a darlo anche in futuro.” MASTER IN FINANZA Il Master Universitario in Finanza – affidato alla responsabilità scientifica e gestionale della Facoltà di Economia - si caratterizza per la presenza di due curricula: finanza d’azienda e finanza dei mercati finanziari. E’ previsto lo svolgimento di una parte comune ai due curricula e uno stage finale. Quest’ultimo potrà essere sostituito con un project work. La durata complessiva del Master è di un anno, con impegno full-time (1.500 ore complessive), per un massimo di 30 partecipanti. Obiettivi L’obiettivo prioritario del Master è quello di formare figure professionali altamente qualificate in campo finanziario, che intendano operare nell’area finanza di organizzazioni sia private che pubbliche. Queste le figure professionali che il Master si propone di formare: Ø Responsabile finanziario d’azienda (sia in campo pubblico che privato); Ø Operatore su titoli obbligazionari, azionari e derivati; Ø Gestore del rischio; Ø Gestore di patrimoni; Ø Analista economico-finanziario; Ø Consulente aziendale; Ø Ingegnere finanziario. Destinatari Il Master è destinato a laureati in possesso di qualsiasi laurea, sia triennale che quadriennale, con particolare riferimento alle discipline economiche, giuridiche, matematiche e ingegneristiche, con o senza precedenti esperienze lavorative, che abbiano comunque uno spiccato interesse verso le tematiche della finanza. Contenuti e Struttura del corso Il taglio formativo del Master ripercorre una formula già ampiamente sperimentata nella tradizione anglosassone che vede convivere nelle “business school” una formazione diretta ai mercati finanziari ed una diretta alla finanza aziendale. Lo svolgimento delle lezioni prevede il coinvolgimento di docenti sia interni che esterni al mondo universitario, individuati in relazione alla loro riconosciuta esperienza in ambito nazionale ed internazionale sui temi trattati. La didattica utilizzata sarà prevalentemente di tipo interattivo, puntando al coinvolgimento in aula tramite l’utilizzo di “case studies”, simulazioni con supporto informatico, ecc. Sono previsti test di autovalutazione dell’apprendimento che permetteranno ai partecipanti al master di individuare il livello di preparazione raggiunto. E’ previsto, infine, lo svolgimento di test di valutazione dell’apprendimento con relativa valutazione. Il Master attribuisce 60 crediti utilizzabili in ambito universitario. Il corso avrà inizio nel settembre 2003. MASTER IN PSICOPEDAGOGIA DELLE DISABILITÀ Il Master universitario in Psicopedagogia delle disabilità – promosso dalle Facoltà di Medicina e Chirurgia e Lettere e Filosofia - è un Corso universitario multidisciplinare di alta specializzazione, a indirizzo culturale-metodologico, che intende affrontare i problemi dell’apprendimento e della condotta sociale, con particolare interesse per i problemi della Scuola. L’idea del Master nasce dalla volontà di promuovere la formazione di specialisti desiderosi di sperimentare nuove tecniche e di porre le basi per una nuova ricerca scientifica in questo specifico ambito. Obiettivi Il Master si propone di creare figure professionali altamente qualificate nel campo delle disabilità nello sviluppo umano. Campo nel quale occorre sempre più un impegno integrato, culturale e operativo, delle discipline psicologiche, neuropsichiatriche e pedagogiche, che sono state tradizionalmente separate e hanno creato professionalità storicamente divise e talvolta antagoniste. Queste le figure professionali che il Master intende promuovere: Ø Insegnante di sostegno o educatore professionale di comunità; Ø Dirigente scolastico o esperto di organizzazione scolastica, Ø Psicopedagogista, psicologo clinico, terapista della riabilitazione motoria o linguistica; Ø Operatore di igiene mentale delle ASL con attività di promozione e di coordinamento; Ø Medico specialista in neuropsichiatria dello sviluppo con compiti di indirizzo clinico delle équipes o di organizzazione delle ASL; Ø Ricercatore con interesse di elaborazione culturale e metodologica. Destinatari Il Master si rivolge a laureati in varie discipline, quali Scienze della Formazione, Filosofia, Psicologia, Medicina e Chirurgia, Terapia della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, Logopedia, o discipline affini. Il Master può anche interessare laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno e può essere considerato complementare anche di altre specializzazioni già acquisite, come, ad esempio, psicologia clinica o neuropsichiatria infantile (nessuna delle quali tuttavia è necessaria all’iscrizione). Contenuti e struttura del corso Il Master intende fornire a professionisti di diversa provenienza culturale (e quindi già in possesso di una competenza) il plus-valore di un approccio multidisciplinare, in funzione della prevenzione, della cura e della riabilitazione. Le due matrici essenziali sono: Ø una medicina specialistica che si interessi del sistema nervoso e della mente durante lo sviluppo, e che senta la responsabilità di capire e comunicare gli aspetti specifici della patologia, ma conosca i propri limiti, perché i disturbi della vita di relazione hanno assoluto bisogno di un approccio educativo; Ø una psicopedagogia che ben conosca le tappe dello sviluppo normale, nonché il ruolo della società e della cultura nel favorirle, ma sappia integrare quest’ottica con la comprensione degli aspetti specifici di ogni devianza al fine di assumere un’ottica integrata, scientifica e operativa. Il Corso avrà inizio nel settembre 2003 e si concluderà entro il giugno 2004. Complessivamente, il Master prevede 750 ore di attività didattica più altre 750 di attività autodidattica e dà diritto a 60 crediti utilizzabili in ambito universitario.