Home » News » APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO 2016 DELLA FONDAZIONE CRL

APPROVATO IL BILANCIO CONSUNTIVO 2016 DELLA FONDAZIONE CRL

Venerdì, 28 Aprile, 2017

Si è chiuso con un avanzo di gestione di 18,8 milioni di euro l’esercizio 2016 della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, una performance positiva a fronte di un 2016 veramente complesso caratterizzato da una serie di fattori che hanno accresciuto l’incertezza tra gli operatori e determinato un andamento dei mercati finanziari più deludente delle attese.
Il patrimonio dell’Ente di San Micheletto ammonta adesso a 1 miliardo e 188 milioni di euro, mentre la consistenza del fondo per le erogazioni è pari a 17,1 milioni. Una somma, quest’ultima, che consentirà di mettere a disposizione del territorio, nel 2017, contributi per circa 27 milioni. Confermato, inoltre, il fondo di stabilizzazione, che si attesta a 34 milioni, esattamente come nel 2014 e nel 2015.
Le erogazioni deliberate nel 2016 hanno toccato quota 32,2 milioni, cifra nella quale è compreso l’accantonamento per il Fondo per il Volontariato e circa 2,7 milioni di credito d’imposta.
Sta in queste cifre il bilancio consuntivo 2016. Cifre che confermano la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ai primi posti fra le principali fondazioni bancarie italiane, in particolare nel rapporto fra patrimonio ed erogazioni. Un primato importante, che conferma la Fondazione Crl al 9° posto assoluto come patrimonio e al 7° per erogazioni.
Il bilancio 2016, che ieri pomeriggio aveva incassato il parere favorevole unanime dell’assemblea, è stato approvato questa mattina dall’Organo di Indirizzo (4 astenuti).

Sono 633 gli interventi realizzati l’anno scorso grazie ai contributi della Fondazione, che, in molti casi, hanno permesso anche di attrarre ulteriori risorse sul territorio tramite cofinanziamenti. I contributi sono stati così ripartiti: 10,5 milioni per l’Educazione e la Ricerca, 10,5 milioni per Arte e Cultura, 4,9 milioni per il Volontariato, 6 milioni per lo Sviluppo Locale e i lavori di pubblica utilità e 300 mila euro per la Salute pubblica.

I risultati dell’esercizio 2016, secondo il Presidente uscente Arturo Lattanzi, sono “di grande soddisfazione: risultati che premiano il lavoro della struttura e degli Organi dell’Ente di San Micheletto, tutti impegnati al servizio del bene comune e per la crescita sociale e culturale della provincia di Lucca”.

Possibile a questo punto dare uno sguardo d’insieme al quadriennio 2013-2016, anche considerando le risorse accantonate dalla Fondazione nel 2016 per le erogazioni del 2017.
Sulla scorta degli obiettivi conseguiti negli ultimi quattro anni, dunque, la Fondazione ha riversato sul territorio risorse per complessivi 124 milioni di euro, che, come elemento catalizzatore, hanno attratto ulteriori risorse da enti pubblici per un totale di 35 milioni.
Particolarmente significativa, infine, è stata nel 2016 anche la nascita della Fondazione UiBi, una fondazione di scopo con la quale la Fondazione Cassa di Risparmio opererà nel settore dell’innovazione didattico-pedagogica.