Home » News » APPROVATO DALL’ ORGANO DI INDIRIZZO IL BILANCIO 2015

APPROVATO DALL’ ORGANO DI INDIRIZZO IL BILANCIO 2015

Venerdì, 29 Aprile, 2016

Dopo il parere unanime e favorevole dell’assemblea dei soci, l’Organo di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha approvato il bilancio 2015. L’esercizio si è chiuso con un avanzo di gestione di 37,6 milioni di euro e la Fondazione vede salire il suo patrimonio da 1 miliardo e 202 milioni a 1 miliardo e 209 milioni, mentre il fondo per le erogazioni da 27,5 a 29 milioni. Elevato anche il fondo di stabilizzazione, che si attesta a 34 milioni, esattamente come nel 2014. Importante conferma anche per le erogazioni deliberate, che toccano quota 29,3 milioni.

Sta in queste cifre il bilancio consuntivo 2015. Cifre che collocano la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ai primi posti fra le principali fondazioni bancarie italiane, in particolare nel rapporto fra patrimonio ed erogazioni. Un primato importante, che conferma la Fondazione Crl al 9° posto assoluto come patrimonio e al 7° per erogazioni.

Nel 2015, sono stati realizzati 650 interventi, per un tot \ale di 29,3 milioni di euro, nei seguenti ambiti strategici: Educazione e Ricerca (11,9 milioni), Arte e Cultura (9,7 milioni), Volontariato, che comprende anche l’Assistenza agli anziani e la Crescita e la Formazione giovanile (4,5 milioni), Lavori pubblici e Sviluppo locale (2,1 milioni), Salute pubblica (1,1 milioni).

Particolarmente significativa, nel 2015, è stata anche la nascita della Fondazione per la Coesione Sociale, una fondazione di scopo con la quale la Fondazione Cassa di Risparmio opererà nei settori dell’assistenza sociale e sociosanitaria, nonché della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale.

Il Bilancio è consultabile all'indirizzo http://www.fondazionecarilucca.it/sites/default/files/BILANCIO_2015.pdf