Home » News » Ancora un pozzo in Burkina Faso realizzato con il contributo della Fondazione CR Lucca

Martedì, 11 Settembre, 2012

Con la realizzazione dell’ultimo pozzo a Komboari, donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sono già 13 le città del Burkina Faso, la repubblica dell’Africa Nord-Occidentale, che oggi hanno l’acqua potabile. La realizzazione dei pozzi rientra fra le iniziative promosse in Burkina Faso dall’Associazione Amici del Mondo ONLUS di Pietrasanta per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali. Condizioni igienico-sanitarie ma anche di sussistenza: pozzi d’acqua potabile, impianti per l’irrigazione di orti e per abbeverare gli animali.

Numerosi i privati che dalla provincia di Lucca e un po’ da tutta la Toscana hanno aderito in questi anni alla campagna promossa dagli Amici del Mondo di Pietrasanta. A questi si è aggiunta la Fondazione Cassa di Risparmio, che ha finanziato, appunto, l’ultimo dei 13 pozzi, quello di Komboari, un villaggio a est della capitale dell’ex Alto Volta, Ouagadougou. Qui, sempre con il sostegno della Fondazione lucchese, l’Associazione ha realizzato due orti.

I prossimi pozzi sono in programma nella regione di Bazega, in un comune formato da 28 villaggi, dove mancano ancora 8 pozzi e dove l’associazione Amici del Mondo è attualmente impegnata per la costruzione di un centro per bambini.