Home » News » AML: PRESENTATA LA STAGIONE

AML: PRESENTATA LA STAGIONE

Mercoledì, 14 Novembre, 2018

Ben 130 concerti capaci di coprire l’intero anno, con un coinvolgimento sempre maggiore degli studenti: è il programma per il 2019 dell’Associazione Musicale Lucchese, presentato nella struttura che ospita il liceo delle scienze umane Paladini, al campo di Marte. Una stagione ricchissima dunque, che partirà ufficialmente a gennaio con il primo concerto della stagione cameristica: il cartellone arriverà poi fino all’autunno, intrecciandosi con Lucca Classica, con gli appuntamenti di Musica ragazzi e con i concerti estivi a Pieve Elici.

L’idea di fondo, quindi, è quella di ampliare la platea di pubblico, andando sempre più ad intercettare le fasce più giovani. Su questa linea progettuale, del resto, si muove da ormai 12 anni Musica ragazzi, la stagione ideata e curata dalla professoressa Nolledi.

“Grazie a questo progetto - fa gli onori di casa la preside - abbiamo la possibilità di curare maggiormente il linguaggio musicale: un aspetto che ci sta molto a cuore, specialmente perché rappresenta un utile strumento di sviluppo cognitivo. Adesso - si riferisce alla struttura che ospita docenti e studenti - ci stiamo adattando: vorrei però ricordare a tutti - la venatura polemica - che la qualità della didattica non dipende dagli spazi, ma dalle persone”.

Anche Cattani ricorda che “Lo scopo della Aml resta quello di divulgare musica e di istruire le nuove generazioni. Non a caso - precisa - abbiamo stipulato dieci convenzioni con altrettanti poli scolastici, nel corso del tempo. Quest’anno abbiamo scelto di spalmare il programma lungo tutto l’anno, senza andare a creare sovrapposizioni con gli altri eventi”. Il direttore Soldati, ancora, focalizza l’attenzione sulla “Musica come valore e codice culturale da decifrare. In questo percorso gli studenti si rivelano alleati preziosi per instaurare percorsi condivisi. Inoltre, stanno scoprendo con piacere come i grandi musicisti della storia fossero a tutti gli effetti degli esseri umani, con i problemi e le preoccupazioni che possono avere anche loro”.

Un coinvolgimento, quello degli studenti, spinto con grande vigore anche dal Comune di Lucca, come rammenta l’assessora Ilaria Vietina: “Avevo chiesto già l’anno scorso di istituire, tra i premi per le scuole, un abbonamento ai concerti della Aml. Questa è una delle manifestazioni culturali più importanti che abbiamo in città, anche perché riesce ad attirare praticamente ogni fascia d’età”. E, mentre Nolledi chiede “Un coro per ogni scuola, coinvolgendo sempre di più le famiglie”, Puliti afferma che “la Fondazione è orgogliosa di sostenere con la musica questi valori culturali, morali e civili”. Il maestro Handt, invece, si dice orgoglioso che la Aml prosegua ininterrotta nella sua missione, ormai da diversi anni.

Tra le novità della stagione 2019 ecco la divisione del cartellone della cameristica in due blocchi: uno si sviluppa a gennaio e febbraio, l’altro in ottobre e novembre, per un totale di dieci concerti di alto livello, ospitati nell’auditorium dell’Issm Boccherini. Tra gli ospiti si segnalano alcune new entry, come il Sestetto Stradivari dell’accademia nazionale di santa Cecilia (concerto di apertura il 20 gennaio), la giovane stella del violoncello Erica Piccotti (il 27 gennaio) e la pianista Gloria Campaner (il 27 ottobre).
Non da meno la presenza delle prime parti dell’Orchestra del teatro alla Scala: la violista Elena Faccani, la pianista Laura Marzadori ed il violoncellista Massimo Polidori si esibiranno il 24 febbraio.
Inizia da quest’anno, inoltre, anche un’importante collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio: il 10 febbraio ecco infatti il Musicopoema Carnival a Lucca, grazie al musicista Maurizio Biagini ed al poeta Nicola Mustichiello.

In cartellone ecco poi il Quartetto Adorno (3 febbraio e 17 novembre) e il consueto omaggio a Boccherini (il 17 febbraio), affidato alla bacchetta di Beatrice Venezi affiancata dall’Orchestra da Camera Lucca classica music festival e dal violoncello di Miriami Prandi. In ottobre (il 20) ecco poi le parole di Sandro Cappelletto e la musica di Mozart, con il violino di Marco Rizzi ed il pianoforte di Simone Soldati. Il 10 novembre saranno invece ospiti Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta.

Un’altra novità è rappresentata da Tastierissima, ciclo di quattro lezioni-concerti sulla storia del pianoforte, curato da Fabrizio Giovannelli.

Da non perdere, ancora, gli appuntamenti con Lucca Classica, i concerti di Pieve a Elici ed il concerto per San Michele.
La stagione completa è consultabile sul sito dell’Associazione musicale lucchese: (clicca qui).