Home » News » ALLA FONDAZIONE RAGGHIANTI UNA MOSTRA DI VIDEO ARTE DEDICATA A ROBERT CAHEN

ALLA FONDAZIONE RAGGHIANTI UNA MOSTRA DI VIDEO ARTE DEDICATA A ROBERT CAHEN

Mercoledì, 18 Novembre, 2009

Robert Cahen, pioniere ed esponente di spicco della videoarte europea e internazionale, è il protagonista, fino al 10 gennaio 2010, della mostra “Robert Cahen. Passaggi. Video-installazioni 1979-2008” organizzata dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte “Licia e Carlo Ludovico Ragghianti” con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Fra gli interpreti più acclamati e riconosciuti della videoarte mondiale, l'autore francese presenta un percorso che va dagli anni Settanta a oggi: undici videoinstallazioni e due video monocanale “riallestiti” per l'occasione e per gli spazi espositivi di Lucca. Le opere, di grande suggestione, consentono di esplorare le grandi tematiche di questo artista: il paesaggio, la dimensione contemplativa, il viaggio, il tempo delle immagini e lo scorrere della vita, con un approccio pittorico e musicale.
L’esposizione, a cura di Sandra Lischi, docente all'Università di Pisa e specialista di arti elettroniche, è allestita nel Complesso monumentale di San Micheletto. Come per tutte le altre manifestazioni dedicate all’arte ed alla cultura visuale contemporanea realizzate dalla Fondazione Ragghianti l’ingresso è gratuito, offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.