Home » News » ALLA CASA DEL BOIA UN CENTRO MULTIMEDIALE SULLA VIA FRANCIGENA

ALLA CASA DEL BOIA UN CENTRO MULTIMEDIALE SULLA VIA FRANCIGENA

Venerdì, 24 Gennaio, 2014

Nuova vita per l’ex Casa del Boia. Al termine degli interventi di restauro e riqualificazione, in fase di realizzazione grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, diventerà un centro multimediale dedicato alla Via Francigena. Questa nuova destinazione sarà possibile grazie al finanziamento concesso dalla Regione Toscana, pari a 900 mila euro, nell’ambito del Piano Operativo della Via Francigena 2012-2014.

La Francigena è stata la principale via di comunicazione che, a partire dai secoli anteriori al Mille, collegò parte del Nord Europa con Roma. La città di Lucca è, sin dall’età longobarda, una delle tappe più significative di questa arteria, luogo di incontro tra genti, culture ed esperienze.

Si inserisce in questo percorso la volontà di dedicare alla Via Francigena un luogo strategico di Lucca e in particolare delle Mura Urbane: un ambiente deputato all’accoglienza turistica e alla divulgazione culturale, che incontri le esigenze del turista/pellegrino in linea con le politiche della Regione Toscana per la valorizzazione di questo storico asse viario.

Le Mura sono dunque l’elemento centrale di un programma integrato per lo sviluppo e la promozione della filiera turistico-culturale su tutto il territorio, che troverà nella Casa del Boia una stazione di sosta polifunzionale, dove il visitatore andrà alla scoperta dei luoghi della Lucchesia e della Francigena, raccontati con l’aiuto di supporti tecnologici e interattivi in grado di dialogare anche con social network.

Nel museo un itinerario dinamico permetterà di scegliere diverse modalità di fruizione, diversi livelli di approfondimento e una grande varietà di stimoli propedeutici, attraverso un percorso in multilingua interamente accessibile anche alle persone diversamente abili.

Proseguono i lavori anche all’ex canile del Baluardo San Salvatore, sempre nell’ambito del progetto di riqualificazione previsto dal Comune di Lucca e dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Questa struttura, in stretto rapporto con il Museo che sorgerà nella Casa del Boia, ospiterà un centro di informazione sull’ospitalità lucchese e la Francigena tutta, dotato sia di personale, sia di supporti che permetteranno al visitatore di costruirsi il suo viaggio in libertà. L’ex Canile inoltre potrà rappresentare, con le opportune dotazioni, punto di appoggio per le attività sportive da praticare sulle Mura.

La zona Est della città prosegue il suo percorso di riqualificazione, guidato dagli interventi della Fondazione e sempre più orientato alla creazione di uno dei principali poli culturali della Lucchesia, in un’area dove al Museo Nazionale di Villa Guinigi, al Lu.C.C.A. e alla Fondazione Ragghianti si è recentemente aggiunta la rinnovata struttura del San Francesco, i cui ambienti sono sede di IMT.