Home » News » AL VIA LE VACANZE ESTIVE PROMOSSE DALLA FONDAZIONE CR LUCCA

AL VIA LE VACANZE ESTIVE PROMOSSE DALLA FONDAZIONE CR LUCCA

Mercoledì, 22 Giugno, 2011

Sono ben 464 i ragazzi residenti in provincia di Lucca che, anche quest’anno, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, partono per i soggiorni estivi gratuiti al mare o in montagna.
L’iniziativa, riservata a bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 17 anni appartenenti a famiglie non abbienti, anche per l’edizione 2011 ha riscosso un successo straordinario sulla scia delle positive esperienze passate che hanno fatto divertire i partecipanti e soddisfatto le famiglie. Ricco e articolato il programma messo a punto da Provincia e Fondazione Crl.
Per quanto riguarda i soggiorni al mare, al Centro Keluar Torre Marina (Marina di Massa) sono previste due settimane di vacanze per 100 ragazzi tra i 6 e i 12 anni di età. Mare&Avventura a Marina di Frigole (Lecce) è, invece, la proposta per 53 partecipanti al soggiorno riservato ai ragazzi dai 13 ai 17 anni in una struttura gestita da “Il Ciocco International travel service”. Anche quest’anno, poi, tornanoi soggiorni a Villa Alma Pace - Antignano (Livorno) che si trova in una delle più incantevoli località della costa degli Etruschi. I 31 partecipanti hanno un’età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Sempre molto gettonata per i ragazzi più grandi l’esperienza in catamarano nell’Arcipelago Toscano, una crociera educativa alla scoperta del nostro mare gestita dall’associazione Ce.tu.s, Centro didattico di educazione ambientale. La durata del viaggio è di 6 giorni: partecipano 32 ragazzi divisi in 8 gruppi. Non meno elettrizzante la vacanza in barca a vela nel Mediterraneo, con tappa nei posti più belli del Mediterraneo e dell’arcipelago toscano. In questo caso la durata è di una settimana per 57 ragazzi da 11 a 17 anni.
Per chi preferisce la montagna, anche per i soggiorni del 2011 l’iniziativa Montagna amica a Bosentino (Trento) rimane tra le più apprezzate. La vacanza è di due settimane per 52 ragazzi dai 6 agli 11 anni e ragazze dai 6 ai 14 anni.
Per l’accoppiata sport e natura al Parco dell’Orecchiella, nel cuore dell’Appennino Tosco-emiliano, i soggiorni sono di due settimane e partecipano 83 ragazzi. Ecologia e sport è la proposta del Ciocco di Castelvecchio Pascoli che ospiterà per 14 giorni 54 ragazzi da 6 a 13 anni e 13 a 17.