Home » News » AL VIA I CORSI PER IL WELFARE CULTURALE

AL VIA I CORSI PER IL WELFARE CULTURALE

Martedì, 9 Aprile, 2024
Categoria: 

Si intitola “La cultura, cura comune” ed è un vero e proprio cantiere di formazione sul welfare di comunità a vocazione culturale. Lo organizzano la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il suo ente strumentale che opera nel campo del welfare, la Fondazione per la Coesione Sociale.
Un corso aperto alla partecipazione di soggetti del terzo settore, in campo culturale e sociale, e di enti pubblici che abbiano gestione di archivi, musei, biblioteche. E' rivolto in particolare alle persone responsabili di progettazione e di interventi.

Sono gli ultimissimi giorni per iscriversi (fino a giovedì 11 aprile) e il via è previsto a Lucca, il 12 aprile alle 14.30 nel salone dell’Arcivescovato in Piazzale Arrigoni 2. Il corso è condizione preferenziale per la partecipazione al bando “La cultura che cura” che sarà pubblicato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nel mese di maggio. Il corso si sviluppa in 4 moduli distribuiti in altrettante giornate nel mese di maggio a Lucca, Viareggio e Castelnuovo di Garfagnana. La conclusione è prevista il 14 maggio nell'Auditorium “V. Da Massa Carrara” di San Micheletto.

L'obiettivo del percorso è approfondire il tema del welfare culturale come sistema che promuove benessere, salute, negli individui e nelle comunità, attraverso pratiche artistiche, performative e di utilizzo del patrimonio culturale di un contesto specifico. Obiettivi specifici sono la sperimentazione sul campo e costruire una comunità di apprendimento e di pratiche. 

 

Docente responsabile e coordinatore del corso sarà Carlo Andorlini, esperto in processi di innovazione socio-culturali nei territori attraverso l’utilizzo di approcci, strumenti e metodi riconducibili all’ambito del lavoro di comunità e che operano sulla “potenzialità relazionale” inutilizzata o sotto utilizzata fra sistemi organizzati, cittadini e istituzioni. Per consultare il programma e iscriversi visitare il sito www.fondazionecoesionesociale.it e compilare il modulo. Per informazioni: segreteria@fondazionecoesionesociale.it o 0583/472642.