Home » News » 8 NUOVI DEFIBRILLATORI DI ULTIMA GENERAZIONE A LUCCA

8 NUOVI DEFIBRILLATORI DI ULTIMA GENERAZIONE A LUCCA

Giovedì, 11 Luglio, 2024

8 nuovi defibrillatori di ultima generazione sono stati acquistati dall'amministrazione comunale e collocati in 8 punti strategici della città, andando a sostituire altrettanti dispositivi giunti a scadenza.

La spesa complessiva di circa 25.000 euro euro è stata finanziata in parte dal Comune di Lucca e in parte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (per 15.000 euro). Gli 8 nuovi Dae sono stati installati al Castello di Porta San Donato, al Caffè delle Mura, al San Colombano, al baluardo San Salvatore, in piazza San Francesco, in piazza Santa Maria, in via Fillungo e in piazza Napoleone.

Tutti i defibrillatori di proprietà del Comune sono di ultima generazione, provvisti di connettività WiFi/Sim e quindi gestiti da remoto per 4 anni (fino al 2028) dalla ditta Echoes, in linea con la recente normativa in materia. Il Decreto del Ministero della Salute del 16 marzo 2023 prescrive infatti la verifica dello stato di buon funzionamento dei defibrillatori e prevede l’istituzione di un registro su cui annotare periodicamente, con frequenza minima di una volta a settimana, lo stato attivo del defibrillatore, della batteria e delle piastre e auspica, inoltre, l’utilizzo di Dae di nuova generazione che consentano la gestione del dispositivo da remoto mediante il sistema di telecontrollo, monitorando costantemente, con avvisi automatici, il risultato degli autotest, la scadenza delle batterie e degli elettrodi.

“Grazie anche al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca – dichiara l'assessore al patrimonio Moreno Bruni – siamo riusciti a sostituire 8 defibrillatori in altrettanti luoghi pubblici del centro storico, che risulta sempre più frequentato e, dunque, aumentarne la sicurezza è una priorità per l'amministrazione comunale. Con i nuovi dispositivi, che vanno ad aggiungersi ai 20 Dae di ultima generazione collocati presso uffici pubblici e palestre comunali, implementiamo ulteriormente il progetto di una città sempre più cardioprotetta. Colgo l'occasione per ringraziare l'associazione Mirco Ungaretti che in tutti questi anni ha portato avanti un'attività appassionata di sensibilizzazione su questo tema e si è si è fatta carico della collocazione e del corretto funzionamento dei defibrillatori oggi sostituiti”.

“I luoghi della bellezza di questa città sono anche i luoghi della vita quotidiana dei residenti – aggiunge il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini –, delle passeggiate dei turisti, degli spostamenti di chi lavora. Garantire un elemento di sicurezza aggiornato e sempre funzionante è un servizio che siamo stati ben felici di supportare contribuendo al rinnovo di questa strumentazione.”