Home » News » 2 MILIONI PER "WELFARE E COMUNITA'"

2 MILIONI PER "WELFARE E COMUNITA'"

Lunedì, 23 Gennaio, 2023

“Welfare e comunità”, questo il titolo del nuovo bando aperto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e in scadenza il 28 febbraio.

Una nuova denominazione che alla parola welfare unisce l’idea della comunità. Non un dettaglio ‘d’immagine’ bensì la precisa volontà di identificare il territorio come una grande famiglia composta da tante anime dalle molteplici capacità, peculiarità e, appunto, esigenze.

Attraverso un budget complessivo di 2 milioni di euro per il solo 2023 il bando dovrà infatti intercettare i reali bisogni delle numerose associazioni, cooperative sociali, enti pubblici e religiosi che hanno i requisiti di ammissibilità per accedere ai contributi.

I campi di azione sono numerosi e vanno dal contrasto alla povertà assoluta al supporto alle situazioni di fragilità socio-economiche. E ancora si attendono progettualità rivolte a minori e giovani in situazione di fragilità e a rischio povertà, povertà educativa o esclusione sociale, fino ad arrivare ad iniziative rivolte all’inclusione sociale di persone con disabilità e alla proposta di nuove soluzioni per l’abitare solidale.

Un’attenzione a trecentosessanta gradi su tutta l’ampia casistica che riduciamo, spesso semplificando, al termine di ‘Sociale’. Dentro questa singola parola stanno, infatti, la complessità di molte esistenze, l’impegno di numerose persone e le opportunità di creare una società più giusta ed equa.

Solo sul tema dell’indigenza basterà infatti ricordare come, secondo i dati di Istat, in Italia nel 2021 sono state stimate in oltre 1,9 milioni le famiglie in povertà assoluta, quasi 5,6 milioni di individui che corrispondono al 9,4% della popolazione.

Le risorse della Fondazione sono dunque di cruciale importanza in questa congiuntura socio-economica. Per ottenerle sarà necessario presentare domanda esclusivamente in formato elettronico mediante l’apposito Portale Richieste On Line (ROL) attivato sul sito www.fondazionecarilucca.it.

L’invio delle richieste deve essere effettuato entro e non oltre il 28/02/2023, seguendo l’iter operativo indicato nel Bando.

Per ogni ulteriore chiarimento si rimanda alla “Guida alla compilazione” pubblicata sulla Homepage del portale ROL e all’HELP DESK (disponibile da lunedì a venerdì, ore 9.00-19.00 – tel: 800 776414 – mail: assistenzarolfcrlu@strutturainformatica.com).