Home » News » 1 MILIONE PER LE ATTIVITA' CULTURALI

1 MILIONE PER LE ATTIVITA' CULTURALI

Mercoledì, 5 Aprile, 2023

Puntuale, atteso e fondamentale, come ogni anno arriva il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca alla cultura. Oltre 1 milione di euro in tutte le aree della provincia grazie al bando “Progetti e attività culturali” che ha visto assegnare le risorse a ben 125 soggetti tra enti, fondazioni e associazioni.

Risorse che, ad esempio, andranno a supportare le progettualità di fondazioni come la “Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana”, la “Pascoli” nel territorio di Barga, la “Michel de Montaigne” a Bagni di Lucca e la “Giuseppe Pera” a Lucca.

Tra i contributi assegnati troviamo anche quelli necessari al sostegno de “Il Serchio delle Muse”, festival estivo ‘diffuso’ della Valle, o ancora del “Lucca Teatro Festival” organizzato da La Cattiva Compagnia, della manifestazione “Real Collegio Estate”, del “Francigena Arts Festival”, del “WØM Fest” a Villa Bottini e dell’attesa “Estate porcarese”, solo per citarne alcune.

L’associazionismo è il motore più potente per la conservazione della memoria, la divulgazione del sapere e la traduzione verso le nuove generazioni di patrimoni e concetti del passato, mediante linguaggi in continua evoluzione.

Contribuire in maniera così capillare in tutte le aree della provincia a creare presidi e fonti di diffusione della cultura è lo specifico obiettivo del bando che da anni è punto di riferimento irrinunciabile per le realtà del territorio, soprattutto per gestire la quotidianità del processo di alfabetizzazione e diffusione culturale.

Numerose sono infatti le realtà che trovano nelle risorse del bando linfa vitale e nuova energia per organizzare la propria attività ordinaria: dall’Associazione Lucchesi nel Mondo alla Federazione Teatro Amatori di Lucca, dal Circolo Amici della Musica “Catalani” al Centro Studi “Giacomo Puccini”, fino all’Accademia Lucchese di Scienza, Lettere e Arti e alla Fondazione Ricci di Barga.

Molte di queste risorse andranno a supportare una serie di progettualità di vario genere, tutte tese al promuovere cultura e specificità culturali nate e cresciute sul territorio versiliese.

Tra i contributi assegnati troviamo infatti quelli necessari al sostegno di rassegne come “Trame d’estate”, "Seravezza Blues Festival 2023", "Musica e parole" a Pietrasanta o ancora il XLII Corsanico Festival e la rassegna “Sant'Anna luogo di democrazia”, per citarne alcune.

La Fondazione, attraverso il bando, è riuscita poi a dare supporto in maniera capillare alle molteplici iniziative che tanto gli enti locali quanto l’associazionismo della Versilia hanno saputo immaginare: tra queste storici contest, come il “Concorso Pianistico Internazionale Massarosa” o il “XXXV Premio Letterario Camaiore”, ma anche interessanti proposte come il cammino "I luoghi di Catarsini", il progetto di biblioteca diffusa del Comune di Stazzema o ancora quello di mappatura tramite QRcode degli elementi culturali del territorio, a fini di promozione turistica, promosso dal Comune di Forte dei Marmi.

Sapere, musica e intrattenimento a trecentosessanta gradi, dunque, con il sostegno a una variegata tipologia di iniziative, oltre che, come di consueto, all’attività ordinaria di numerose realtà che tengono viva la fiammella della cultura nelle città come nei piccoli paesi.

Tante, tantissime realtà che si sommano a quelle già sostenute grazie al bando “Eventi rilevanti, per un totale risorse complessive, distribuite tramite bandi, di circa 3 milioni di euro, interamente dedicati alla cultura.