Bellezza. Appartenenza. Identità.
NUOVE “GEMME”
dalla collezione d’arte della
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA
INGRESSO GRATUITO
dal 2 ottobre al 5 dicembre
il sabato e la domenica con orario 10-13 e 14-19
SALA DELL’AFFRESCO | COMPLESSO DI SAN MICHELETTO
Ingresso da Via Elisa al numero 8
Bellezza, Appartenenza e Identità sono gli elementi che da sempre ispirano le scelte della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nella costituzione di una raccolta d’arte che è sì privata, ma riunita per conservare un corpus di opere in grado di rappre¬sentare attraverso i secoli le vicende artistiche, e non solo, di una comunità e del suo territorio. Proprio nello spirito di condivisione, che è connaturato alla nascita della stessa raccolta, viene proposta in questa sede una selezione di dipinti – tutti di recente acquisizione – che raccontano brani importanti della pittura lucchese.
Nel rinnovato contesto della Sala dell’Affresco le opere sono suddivise per area tematica: religione, mito, ritrattistica, storia e una sezione speciale. Una scelta che, oltre a facilitare la ‘lettura’ della mostra intende sottolineare la varietà e trasversalità di linguaggio degli artisti lucchesi attraverso i secoli.
Si tratta di un vero viaggio attraverso i secoli. Abbiamo infatti tre splendidi ritratti, realizzati da Girolamo Scaglia, Pompeo Batoni e Luigi de Servi, opere di soggetto religioso come la ‘vivace’ Maria Maddalena di Antonio Franchi e l’intensa Giuditta ancora di Girolamo Scaglia, fino alla recentissima acquisizione di due Cupidi del Paolini, nitidi e intriganti. Poi ancora Stefano Tofanelli e un’altra opera del De Servi, ma soprattutto ci sono loro: i Santi Levìti di Vincenzo Civitali, le due ultime acquisizioni in ordine di tempo, che vanno ad arricchire la già ampia collezione della Fondazione.
I ‘CIVITALI’
Arrivano da un’asta Sotheby’s di New York le due pale, raffiguranti San Vincenzo e Santo Stefano, realizzate da Vincenzo di Bertone Civitali, nipote del più famoso Matteo, ‘rappresentato’ nella mostra dalla sua iconica Madonna del Latte. |
È obbligatorio presentare all’entrata la certificazione Green Pass in corso di validità.