Home » Content » NUOVA VITA PER LA CHIESA DI MARLIA

NUOVA VITA PER LA CHIESA DI MARLIA

Giovedì, 1 Dicembre, 2016
Dopo quasi quattro anni di lavori e oltre un milione di spesa può dirsi completata la prima parte delle opere di recupero della chiesa parrocchiale di Marlia, intitolata a Santa Maria Assunta e San Giovanni Evangelista.
Era il 25 gennaio 2013 quando una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 danneggiò gravemente la struttura, che dopo quasi 4 anni, domenica 11 dicembre, tornerà finalmente nella disponibilità della comunità marliese grazie allo sforzo congiunto della Fondazione CRL, della Conferenza Episcopale Italiana e di molti privati e fedeli.
Una giornata simbolica, anche se, in realtà, le celebrazioni sono state riattivate dal 13 aprile 2014, dopo il primo lotto di lavori, ma solo nello spazio circoscritto al corridoio centrale, visto che l'edificio era sorretto da impalcature nella quasi totalità.
Opere strutturali che hanno comportato il rifacimento del tetto, la sabbiatura e il consolidamento delle volte e la conseguente ricopertura con travi e travicelli lamellari, quindi la messa in sicurezza della cupola e della navata centrale. Sono state inoltre eseguite una serie di prove di carico e analisi non distruttive e si è provveduto al restauro dei dipinti sulla volta della navata centrale e sulle pareti circostanti. II primo passo è dunque compiuto e adesso la comunità potrà finalmente assistere alle celebrazioni in un ambiente sicuro. In attesa di veder rimuovere gli ultimi ponteggi. Cosa che, risorse permettendo, potrebbe avvenire tra circa un anno.