Home » Bandi » Bando 2022 - Nessuno escluso

Periodo di validità:
da 4 Marzo 2022 a 22 Aprile 2022
Obiettivi:

Sostegno a progetti/iniziative che promuovano l’integrazione in campo educativo e formativo attraverso la realizzazione di progetti curricolari, extra-curricolari e di formazione finalizzati all’inclusione scolastica e sociale di giovani italiani e stranieri, con particolari situazioni di fragilità.

Destinatari finali dei progetti/iniziative che il bando vuole sostenere sono giovani minori stranieri non accompagnati, giovani con disabilità fisica o psichica, giovani provenienti da famiglie a basso reddito e/o in situazioni di fragilità sociale.

Settori di intervento:
  • Educazione, istruzione e formazione
  • Crescita e formazione giovanile
  • Volontariato, filantropia e beneficenza

limitatamente ai sottosettori elencati nel Bando.

Destinatari:

La partecipazione al bando è riservata a reti formate da almeno 2 realtà con sede nella Provincia di Lucca. Ogni partenariato individua un soggetto capofila, che presenta la richiesta di contributo a nome di tutti gli altri soggetti partner e tiene i rapporti con la Fondazione.

Il ruolo di soggetto capofila del partenariato può essere assunto dagli Enti del Terzo Settore che agiscano con comprovata esperienza nel settore dell’integrazione sociale e culturale o che dimostrino di aver svolto/di svolgere attività socioeducative e/o formative in favore dei giovani, preferibilmente segnalati dal Servizio Sociale o dagli Istituti scolastici.

È ammissibile la presentazione di una sola proposta sia in qualità di soggetto capofila che di partner, pena la decadenza di tutte le proposte in fase di valutazione. Fanno eccezione unicamente gli Enti pubblici, che possono partecipare, in qualità di partner, a più progetti.

Come Fare:
  1. leggere accuratamente il Bando (si fa presente che le richieste non rispondenti ai requisiti di ammissibilità ivi previsti non saranno prese in considerazione)
  2. formulare la richiesta esclusivamente on-line, tramite la compilazione del modulo di Richiesta on-line appositamente previsto
  3. confermare la richiesta entro e non oltre il 22/4/2022
  4. stampare il modulo di richiesta, automaticamente composto a seguito della conferma, ed inviarlo alla Fondazione, debitamente sottoscritto e completo di tutti gli allegati, tramite

indicando nell’oggetto “Bando 2022 Nessuno escluso”, entro e non oltre il 29/4/2022. Non saranno accettati moduli consegnati a mano presso gli uffici della Fondazione.