Home » News » PROGETTO DI SOLIDARIETA' PER I BAMBINI DI HAITI

PROGETTO DI SOLIDARIETA' PER I BAMBINI DI HAITI

Giovedì, 3 Febbraio, 2011

Anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha aderito al progetto “Crescere insieme, nutrirsi bene”, promosso da Acri, l’associazione delle fondazioni italiane di origini bancarie, a favore di Haiti, colpita nel gennaio 2010 da un terremoto che ha avuto conseguenze devastanti, in particolare sulla popolazione infantile.
Ed è proprio per combattere la malnutrizione dei bambini che Acri, insieme a Fondazione Rava Nph Italia Onlus, Fondazione Avsi e Oxfam Italia, ha deciso di impegnarsi in un progetto di solidarietà, mettendo a disposizione quasi 800 mila euro, di cui 70 mila stanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
“Come è già avvenuto per le iniziative di sostegno ai cittadini de l'Aquila – spiega il vicepresidente della Fondazione, Arturo Lattanzi – così Acri ha individuato un piano d'azione per consentire alla popolazione haitiana di risollevarsi, andando oltre l'emergenza del momento. Un’iniziativa alla quale la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha deciso di aderire. E il nostro, oltre che un segno tangibile di solidarietà, vuole essere anche un messaggio di fiducia e di costruttivo supporto alla ripresa di un popolo molto orgoglioso che ha una grande volontà di risorgere e di guardare avanti. Insomma: puntiamo sui giovani per far rinascere Haiti”.

Malnutrizione e anemia sono tra le principali cause di mortalità infantile e materna ad Haiti. Il 33% dei bambini nasce sottopeso, il 23% dei bambini al di sotto dei 5 anni registra malnutrizione, il 65% è anemico e si stima che una correzione del deficit di vitamina A ridurrebbe di circa un terzo la mortalità per questa fascia d'età.