Home » News » OLTRE 1000 NUOVI ALBERI CONTRO LE POLVERI SOTTILI

OLTRE 1000 NUOVI ALBERI CONTRO LE POLVERI SOTTILI

Mercoledì, 24 Marzo, 2021

Mille nuovi alberi l'anno nel periodo migliore, tra ottobre e fine marzo: questo era l’obiettivo, e sono addirittura 1159 le nuove piantumazioni a Santa Maria a Colle dietro la scuola media Custer De Nobili e a Monte San Quirico lungo la passeggiata del parco fluviale.

Successo per i primi passi del progetto Nuovi alberi dell’Associazione Talea. Si tratta di aver pulito un sistema complesso e averlo trasformato in uno semplice dove ci sono alberi di circa un anno e mezzo due di vita. Il sistema complesso di prima era fatto da piante invasive esotiche.

Talea, sostenuta dalla Fondazione CRL e Banca del Monte, dal Comune di Lucca e dal Consorzio di Bonifica Toscana Nord, è riuscita a piantare pioppi, querce, frassini e ciliegi. Verranno poi aggiunte delle fioriture autoctone di sulla, linum e lupinella: piante mellifere importanti per il miele delle api, perché attirano insetti e i semi sono mangiati dagli uccelli. L'obiettivo principale era piantare alberi per assorbire la Cot e le polveri sottili, siamo già sulla buona strada.