Home » News » Identità della Fondazione

Identità della Fondazione

Mercoledì, 14 Aprile, 2004

In questo momento la Fondazione Ragghianti si caratterizza per la sua complessa struttura funzionale, che ne fa un unicum nel nostro Paese. Una struttura formata da una biblioteca continuamente aggiornata e un archivio di forte interesse per tutti gli studiosi di storia dell’arte e di discipline visuali, aperti tutti i giorni e con personale in grado di assistere gli studiosi con significative indicazioni per l’espletamento delle diverse ricerche. La Fondazione Ragghianti è anche un centro espositivo ormai orientato verso un’attività continua e con un proprio pubblico costante, nonché un deposito di preziosi materiali iconografici utili per la storia della cultura artistica lucchese e nazionale. Nell’ultimo periodo, probabilmente grazie all’ampliamento costante dei suoi fondi librari e degli archivi fotografici, il pubblico degli studiosi è stato incrementato. La Fondazione, inoltre, soprattutto nell’ambito della creazione dell’archivio degli artisti lucchesi operanti a partire dalla fine del XIX secolo fino ad oggi, ha promosso una attività di ricerca attraverso borse di studio finalizzate ad individuare le aree specializzate di attività di artisti e gruppi. Infine, una serie ragionata di conferenze tenute da storici dell’arte e critici di fama internazionale è indirizzata a promuovere una migliore conoscenza dello scenario visuale contemporaneo.