Home » News » GIANNETTO SALOTTI: UN PERCORSO DI VALORIZZAZIONE

GIANNETTO SALOTTI: UN PERCORSO DI VALORIZZAZIONE

Martedì, 23 Ottobre, 2018
Categoria: 

Un libro-catalogo, un’asta benefica, una raccolta fondi e una riscoperta a tutto tondo grazie al coinvolgimento degli studenti. Il percorso di valorizzazione degli artisti lucchesi comincia da Giannetto Salotti nell’anno del centenario della nascita. A promuoverlo sarà l’ufficio scolastico provinciale Lucca – Massa Carrara, grazie all’idea della responsabile, Donatella Buonriposi, che ha chiamato a raccolta enti e personalità del territorio.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca  finanzierà il libro-catalogo contenente tutte le opere di Salotti, realizzato dalla Pacini Fazzi, mentre gli studenti dell’artistico saranno impegnati in un percorso di conoscenza e valorizzazione dell’artista lucchese nato esattamente cento anni fa, nel 1918. In programma c’è anche l’indizione di un’asta benefica, da tenersi nel periodo natalizio, il cui ricavato andrà a sostegno delle attività del centro Carlo Del Prete, da anni fiore all’occhiello lucchese per l’accoglienza e il sostegno nei confronti di minori.

«Il nostro obiettivo - spiega Donatella Buonriposi – è coinvolgere tutta la città in questo progetto, che inizia con Salotti e periodicamente interesserà altri artisti locali. Cercheremo di raccontare le opere e la figura di Giannetto Salotti attraverso chi lo conosceva molto bene, porteremo la sua produzione artistica a contatto con i ragazzi più giovani e organizzeremo un evento che non solo celebrerà la vena creativa del pittore-scultore, ma darà l’opportunità alla città di esprimere il suo lato più nobile, quello che ha a che fare con la beneficenza, la solidarietà, la capacità di essere presente quando è importante farlo».

 

 

Giannetto Salotti, scultore, grafico e pittore lucchese. Lucchese di nascita, si è formato a Lucca e a Firenze e ha sempre mantenuto le radici nella sua città dove ha insegnato ed è stato acclamato da critici e appassionati da ogni parte del mondo. Giannetto Salotti è scomparso il 28 agosto del 2013 all’età di 95 anni. La sua arte ha lasciato il segno: si va dai volti femminili, che trattengono una forte impronta etrusca, alle sculture astratte intrise di futuro. Salotti, inoltre, che nella sua esistenza ha realizzato circa 370 sculture, 800 disegni tra china e colore e circa 300 dipinti, ha espresso un percorso artistico che proprio nelle chine diventa estremamente prezioso.