Home » Bandi » Bando Contributo Deliberato » Bando contributo deliberato

Bando contributo deliberato

Bando 2021/2023 - Interventi su beni culturali

Arrivano 3 milioni di euro sul territorio della provincia di Lucca per il recupero di beni culturali. A tanto ammontano infatti le risorse che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha destinato alla realizzazione di 49 interventi individuati grazie al Bando “Beni culturali 2021-2023”, storico strumento con cui l’Ente negli anni ha sostenuto moltissimi progetti di recupero, restauro e manutenzione.

Risorse importanti che arrivano grazie ad un bando ‘storico’ col quale da anni la Fondazione riesce a sondare le priorità del territorio cercando di supportare tutte le realtà della provincia nel tradurre le proprie esigenze in concrete progettualità. Cantieri che restituiscono alla comunità e alla fruibilità di cittadini e visitatori edifici dal grande valore storico e religioso, o comunque beni culturali in senso più ampio, sempre nella prospettiva che il restauro sia funzionale ad una vita futura del bene, che diventa così elemento attivo della vita culturale, religiosa e civile di una comunità.

BENEFICIARIO PROGETTO CONTRIBUTO
Comune di Castelnuovo di Garfagnana Lavori di efficientamento, ammodernamento e riqualificazione impiantistica del Teatro Alfieri, con adeguamento degli impianti elettrico, antincendio e di videosorveglianza. 80.000,00
La Mano Amica società cooperativa sociale a r.l. - Lucca Lavori di ristrutturazione complessiva della 'Villa Toscano': rifacimento della facciata, del tetto e delle grondaie; riprogettazione del giardino, con istallazione impianto di irrigazione e illuminazione; ristrutturazione della chiesina. 70.000,00
Parrocchia di S.Maria Assunta - Stazzema Lavori di messa in sicurezza strutturale ed architettonica della copertura della Chiesa di San Rocco a Mulina al fine della realizzazione di un’area museale ed espositiva. 200.000,00