Home » Pubblicato il monumentale epistolario di Giacomo Puccini con centinaia di inediti

Data articolo:
Mercoledì, 3 Giugno, 2015 - 21:35
Fonte:
www.liberoquotidiano.it
Descrizione:

cultura
Pronto il volume della corrispondenza che copre il periodo dal 1877 al 1896, edito dalla Olschki editrice
Lucca, 3 giu. [...] - (AdnKronos) - Esce il primo volume - particolarmente curato nella veste editoriale dalla casa editrice Olschki - del monumentale carteggio di Giacomo Puccini, che nel complesso consterà di nove volumi e darà conto della produzione epistolare complessiva di Giacomo Puccini, dal 1877 al 1924. [...] Le lettere contenute nel volume attestano anche la genesi di peculiari qualità di scrittura. [...] Vi si mescolano la cronaca quotidiana, la richiesta spicciola, la citazione colta o pseudo-colta, il linguaggio licenzioso e l'imprecazione. [...] Interverranno Arturo Lattanzi (Fondazione Cassa Risparmio Lucca), Virgilio Bernardoni (Edizione Nazionale delle Opere di Giacomo Puccini), Daniele Olschki (Casa Editrice Leo S. Olschki), Mauro Tulli (Università di Pisa), Paolo Fabbri (Università di Ferrara, Fondazione Donizetti), Vittorio Coletti (Università di Genova).