Home » Newsletter » Newsletter luglio 2017

Newsletter luglio 2017

Giovedì, 20 Luglio, 2017

Nuovo sito e canali social sempre attivi. Seguite la Fondazione Crl
Un sito totalmente rinnovato per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca: contenuti più fruibili, linee pulite e notizie in primo piano. Attività, progetti ed eventi sempre più a portata di click, grazie anche alla pagina Facebook, i profili Twitter e Instagram e al canale Youtube. Nuovi canali comunicativi per restare aggiornati e partecipare così allo sviluppo della Fondazione. Vai al sito: www.fondazionecarilucca.it

MONDO FONDAZIONE

È Maria Teresa Perelli la nuova direttrice della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
La dottoressa Maria Teresa Perelli, già vice direttrice e coordinatrice della segreteria della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è la nuova direttrice dell’ente di San Micheletto. A deciderlo è stato il Consiglio d’Amministrazione, che, nell’occasione, ha anche nominato vice direttore il responsabile tecnico, geometra Franco Mungai.

Nell'organo di indirizzo della Fondazione entra Giovanni Gambini
L'ingegner Giovanni Gambini, amministratore delegato della Gambini S.p.A, azienda leader a livello mondiale nel settore delle macchine per la carta tissue e presidente di Lucense, è il nuovo membro dell'organo di indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

INTERVENTI SUL TERRITORIO

Operazione scuole riqualificate: ad agosto partono i lavori anche al "Passaglia" di Lucca
Ancora una volta scuole, ancora una volta edilizia scolastica. Grazie al bando della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca un altro istituto potrà essere riqualificato e messo in sicurezza per garantire agli studenti e ai docenti spazi rinnovati, a norma di legge, belli da vivere. Ad agosto, infatti, partirà il cantiere per il rifacimento del tetto dell’edificio che ospita la sede centrale dell’istituto d'arte “Passaglia” di Lucca.

Nuova vita per il Ponte del Diavolo con l'Art Bonus
Il Ponte del Diavolo, il monumento-simbolo della Valle del Serchio e della Lucchesia, torna a nuova vita. E lo fa attraverso un progetto di riqualificazione, restauro e trasformazione degli spazi pubblici circostanti pensato per rilanciare il monumento, far crescere il territorio comunale di Borgo a Mozzano e rendere maggiormente attrattiva tutta l'area. Dei 235mila euro necessari, ne sono stati raccolti più di 100mila, grazie allo strumento governativo dell'Art Bonus, utilizzato anche dalla Fondazione Crl per un importo di 80mila euro.

Locali rinnovati per la chiesa di San Paolino
Concluso il restauro dei locali parrocchiali di San Paolino, restituiti alla comunità del centro storico di Lucca anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Un altro importante punto di aggregazione del Centro Storico riprende quindi vita, profilandosi come fondamentale ambiente di ritrovo per le attività della comunità lucchese.
Continua a leggere

A Carraia rinascono le serre, simbolo di amore per il verde, formazione e solidarietà concreta
Da più di 30 anni a Carraia, nel comune di Capannori, è attivo un interessante progetto di integrazione sociale rivolto alle persone con disabilità intellettiva e relazionale. Un progetto che parte dal basso, dalla terra di un orto e di alcune serre dove insieme ai pomodori e ai fiori giorno dopo giorno crescono piccole grandi competenze. Da un mese l’Agricola Carraia, così si chiama la società nata dal progetto educativo di Anffas Lucca, può contare su una nuova sede, accogliente e funzionale, per i ragazzi disabili, gli operatori e i volontari.
Continua a leggere

Nuovi locali mensa anche per la scuola primaria "Fornaciari"
La scuola primaria “Fornaciari” di San Filippo da oggi ha una nuova mensa, che trova posto nel nuovo edificio realizzato dal Comune grazie al contributo di 600mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Continua a leggere

Un leccio per ogni caduto della Grande Guerra: il sacrario di San Cassiano di Controne cambia volto
Nuova vita per il parco della Rimembranza di San Cassiano di Controne. Un centro museale recuperato grazie a un lavoro di squadra che per messo di concretizzare al meglio il contributo erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

CULTURA ED EVENTI

Undicesima edizione per le Conversazioni Napoleoniche
Bagni di terra e di mare, cappelli che sono diventati mito e il mito dell’esilio, al tempo di Napoleone e Elisa. Ecco gli argomenti dell’undicesima edizione delle Conversazioni Napoleoniche, appuntamento culturale dell’estate lucchese che si svolge nel fresco chiostro di San Micheletto nei giorni: lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23 agosto.

Il passo sospeso: mostra diffusa per la Fondaione Ragghianti
Chiunque passando sulle Mura o per i luoghi-simbolo del centro storico avrà notato imponenti e meravigliose opere esposte en plein air: di cosa si tratta? Il mistero è presto svelato: si tratta della mostra, curata da di Alessandro Romanini, dal titolo “Il passo sospeso. Esplorazioni del limite” che resterà aperta fino al 3 settembre e si terrà principalmente nella sede della Fondazione Ragghianti, ma si snoderà anche in alcuni luoghi del centro storico come quelli citati e sulle mura.
Continua a leggere

"Dillo in sintesi": successo per la manifestazione
Un percorso culturale «originale e necessario», come ha sottolineato Beppe Severgnini, breve e intenso, è stato «Dillo in sintesi», il ciclo di incontri dedicati alla brevità che si è tenuto per tre giorni nel complesso di San Micheletto.
Continua a leggere

Teatro del Giglio, presentata la nuova stagione
La lirica con importanti coproduzioni italiane e internazionali, i grandi interpreti e registi della scena italiana per la prosa, la quarta edizione dei "Puccini Days" e un’anteprima della stagione di danza: torna così al suo pubblico il Teatro del Giglio, per annunciare la nuova Stagione teatrale 2017-2018 con un cartellone ricco e composito, di forte impatto, che punta su proposte di elevata qualità e mira alla contaminazione tra generi, legando il linguaggio del melodramma a quello della prosa, la danza alle suggestioni pucciniane, per un nuovo anno di teatro e musica che non mancherà di intrigare e sorprendere.

SOCIALE, VICINI ALLE PERSONE

Oltre 500 ragazzi per i soggiorni estivi
Un piccolo-grande “esercito” di bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ai 17 anni partecipa anche quest'anno ai soggiorni estivi gratuiti organizzati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dalla Provincia di Lucca e dedicati a minori appartenenti a famiglie meno abbienti. Sono infatti 510, tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze, i partecipanti della 11ª edizione dell'iniziativa che prevede, per tutta l'estate fino a settembre, soggiorni estivi gratuiti, in montagna o in varie località di mare.