Home » News » UN ARCHIVIO PER IL PATRIMONIO IMMATERIALE

UN ARCHIVIO PER IL PATRIMONIO IMMATERIALE

Venerdì, 5 Maggio, 2017

Presentato presso l’Auditorium della Biblioteca Civica Agorà il progetto “Soundoc: la città in suoni”: l’archivio digitale del patrimonio immateriale di Lucca.
Un sito, Soundoc, che raccoglie le microstorie, i ricordi e le memorie che rischiano di restare invisibili - e in parte intangibili - agli occhi di coloro che passeggiano per le vie della nostra città, e che hanno bisogno di testimoni che le diffondano e le tengano “in vita”. Un progetto che si rivolge al turista che, arrivato a Lucca, vuole andare al di là della visita dedicata ai monumenti storici, e al cittadino che può così conoscere – o ricordare – aspetti nascosti della propria città.
Consultando il sito www.soundoc.it è possibile ascoltare 14 brevi audio-racconti di cittadini comuni che ricordano una Lucca - la loro - di cui in alcuni casi sono rimasti i segni, ma si rischia di perderne memoria: piccoli e grandi eventi che fanno parte delle storie di ognuno di loro e al tempo stesso della nostra città.
Il sito è facilmente consultabile, dal computer o dal cellulare, grazie a una mappa interattiva di Lucca dove sono indicati i luoghi legati agli audio-ricordi raccolti, ma non solo: ad affiancare le interviste ci sono suggestioni sonore, illustrazioni, e fotografie storiche di Lucca messe a disposizione dall’Archivio Fotografico Lucchese, che arricchiscono l’esperienza dell’ascolto.
Il percorso di Soundoc_Lucca è un progetto per natura interattivo e in divenire: parte integrante è la possibilità per chiunque di contribuire alla sua crescita, creando illustrazioni, suggestioni sonore, e registrando ricordi personali che saranno un enorme arricchimento per questo archivio che vuole essere prima di tutto un patrimonio destinato alla comunità cittadina.
Il progetto Soundoc è stato pensato e realizzato dall’associazione di promozione sociale - formata da sole donne under 35 - S.O.F.A. Shared Office For the Arts, che ha vinto il Bando delle Idee aperto nell’ambito del progetto “Lavoro, inclusione, sviluppo locale” finanziato interamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e coordinato dalla Caritas Diocesana.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.soundoc.it e le pagine Facebook dell’associazione S.O.F.A. Shared Office For the Arts e del progetto Soundoc_Lucca.