Home » News » SICUREZZA NELLO SPORT: DEFIBRILLATORI NEGLI IMPIANTI SPORTIVI

SICUREZZA NELLO SPORT: DEFIBRILLATORI NEGLI IMPIANTI SPORTIVI

Mercoledì, 27 Aprile, 2011

Fare sport in 15 impianti del territorio provinciale di Lucca, tra piscine, palasport, campi di calcio e palestre polifunzionali, sarà ancora più sicuro grazie ai defibrillatori che il Servizio Politiche Giovanili Sociali e Sportive della Provincia ha potuto acquistare con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
È stato infatti firmato il protocollo con cui l’amministrazione provinciale ha affidato gli apparecchi ai gestori degli impianti sportivi. Alla firma, svoltasi a Palazzo Ducale, c’erano i rappresentanti di Provincia di Lucca, Azienda USL 2 di Lucca e 12 di Viareggio, dei Comuni di Castelnuovo di Garfagnana, Gallicano, Borgo a Mozzano, Lucca, Capannori, Altopascio, Forte dei Marmi, Seravezza, Camaiore, ASD Garfagnana Nuoto, Liceo Scientifico ISI Simoni, ASD San Michele di Corsagna, ASD Circolo Nuoto Lucca, Capannori Servizi Srl, Atletico Lucca, ASD Folgor Marlia, Tau Calcio, Viareggio Patrimonio Srl, F.C. Esperia Viareggio, S.C. Centro Giovani Calciatori Viareggio, ASD Bluwater, Pluriservizi Camaiore.
Gli impianti che saranno dotati di defibrillatori sono stati individuati a seguito di un’attenta analisi fatta in collaborazione con le due Aziende Sanitarie e con il 118, tenendo conto dell’affluenza di pubblico e del numero di atleti che utilizzano gli impianti: piscina comunale di Castelnuovo Garfagnana, palestra polifunzionale del Liceo Scientifico ISI Simoni, impianti sportivi di Gallicano, centro sportivo “San Michele” di Corsagna, piscina provinciale dell’ITI Fermi, piscina comunale di Capannori, palazzetto dello sport di Lucca, gli impianti dell’ “Atletico” Lucca, gli impianti sportivi del Folgor Marlia, gli impianti sportivi del Tau Calcio, lo Stadio dei Pini di Viareggio, il palazzetto dello sport di Viareggio, la piscina comunale di Seravezza e la piscina comunale di Camaiore. Un defibrillatore sarà collocato anche a Palazzo Ducale, sede della Provincia.
Il protocollo prevede che i gestori degli impianti installino il defibrillatore e mettano a disposizione delle ASL di riferimento personale da formare in modo che impari ad usare correttamente l’apparecchio.
L’acquisto dei defibrillatori rientra nel progetto “Sicurezza nello Sport e nel Lavoro”, finanziato con un contributo di 20mila euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.