Home » News » SCUOLA DI FORNOLI: A BREVE L’INAUGURAZIONE

SCUOLA DI FORNOLI: A BREVE L’INAUGURAZIONE

Venerdì, 2 Ottobre, 2015

Si avvicina l’inaugurazione della scuola di Fornoli: il taglio del nastro la prossima settimana a chiudere una necessaria campagna di lavori di ristrutturazione che ha conformato l’istituto alle moderne norme antisismiche. La spesa complessiva dell’intervento è stata di 800mila euro, con finanziamenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Regione Toscana e del Ministero dell'Istruzione.

L'intervento ha riguardato anche il miglioramento delle prestazioni energetiche dell'edificio e del comfort generale per gli alunni della elementare e della materna ospitate dal plesso. Per la messa a norma antisismica è stato completamente ristrutturato l'edificio della vecchia scuola, attualmente adibito a materna, con smantellamento totale, consolidamento delle murature e copertura; tutte le finiture interne e gli infissi sono stati sostituiti.

Nell’ala adibita ad elementare sono state consolidate le murature, ridotte alcune aperture ed eseguite cerchiature in conformità al progetto approvato dal Genio Civile. Per il miglioramento energetico, sostituita la caldaia a gasolio con una a metano e rinnovati tutti gli infissi, si è raggiunta una eccellente efficienza e un notevole miglioramento dell'isolamento dell'edificio. Inoltre sono stati installati pannelli fotovoltaici per una potenza di 24 kW, tutti i pavimenti sono stati sostituiti e le aule ritinteggiate.

Fondamentale aver poi ricavato, al piano primo, un ambiente di grandi di dimensioni utilizzabile sia per le attività motorie che per attività didattiche. L’ammodernamento della struttura è infine completato con l’istallazione di un ascensore per disabili, che fa del plesso di Fornoli la prima scuola del Comune di Bagni di Lucca completamente fruibile a persone con ridotta capacità motoria.

Una scuola moderna dunque, che indica la via della sostenibilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche come l’unica strada possibile per l’edilizia scolastica del presente e del futuro.

Foto: Flickr©