Home » News » RIAPERTA AL PUBBLICO LA CASA NATALE DI GIACOMO PUCCINI

RIAPERTA AL PUBBLICO LA CASA NATALE DI GIACOMO PUCCINI

Lunedì, 9 Gennaio, 2012

Finalmente, dopo sette anni, si è riaperta la porta della casa natale di Giacomo Puccini con l'annesso museo che custodisce le memorie del Maestro. Nel dicembre dell’anno scorso, infatti, Simonetta Puccini, figlia di Antonio, a sua volta unico figlio dell’artista e, quindi, nipote diretta e unica erede del grande compositore lucchese, ha ceduto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca l’appartamento di corte San Lorenzo 9, a Lucca, dove il 22 dicembre di 153 anni fa nacque quello che è considerato uno dei maggiori, se non il più grande, operisti di tutti i tempi.
Con l’acquisto della casa natale di Puccini si è dunque conclusa una lunga vicenda, intessuta di atti giudiziari e costellata di colpi di scena, fra la Fondazione Giacomo Puccini, che fa capo al Comune capoluogo, e Simonetta. Vicenda che aveva portato a una situazione di stallo, culminata con la chiusura della casa al pubblico.
Oltre alla casa natale di Giacomo Puccini, la Fondazione Cassa di Risparmio ha anche acquisito tutti i mobili, gli arredi e i cimeli storici che fanno parte del Museo. Adesso, sia l’immobile che tutti i beni mobili sono stati concessi in comodato per 25 anni alla Fondazione Giacomo Puccini, presieduta dal sindaco di Lucca. Il prezzo complessivo corrisposto dalla Fondazione per l’acquisto di casa Puccini è di 750.000 euro, di cui 300.000 per l’acquisto dell’immobile e 450.000 per l’acquisto di mobili, arredi e cimeli storici.
La signora Simonetta Puccini, da parte sua, ha voluto conservare la proprietà di alcuni cimeli: nove messaggi autografi di Giacomo Puccini negli ultimi giorni di vita; la partitura autografa della composizione “Capriccio Sinfonico”; uno stemma ovale di Casa Puccini; il ritratto del Maestro dipinto da Luigi Conconi; un lampadario a tre braccia e sei luci.
Per consentire la riapertura al pubblico della casa-museo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha realizzato un intervento di restauro conservativo e di riqualificazione dell’immobile. Progettista e direttore dei lavori: architetto Leonardo Casini. Consulente per l’allestimento del museo: architetto Glauco Borella. Costo complessivo dei lavori: 740 mila euro.