Home » News » PHOTOLUX PRESENTA IL WORLD PRESS PHOTO

PHOTOLUX PRESENTA IL WORLD PRESS PHOTO

Giovedì, 13 Ottobre, 2016
Categoria: 
Photolux 2016 porterà nelle sale di Palazzo Ducale, dal 19 novembre all' 11 dicembre, le mostre dei vincitori di tre importanti premi fotografici internazionali: World Press Photo, a Lucca per il 12° anno consecutivo, Leica Oskar BarnackAward e del Manuel Rivera-Ortiz Foundation Photography Grant. Una finestra aperta sul mondo di oggi, un racconto dell'attualità realizzato per foto attraverso le quali gettare uno sguardo su mondi lontani e su notizie mail lette.
Il World Press Photo, giunto alla sua 59a edizione, raccoglie i principali lavori di fotogiornalismo: oltre 5700 fotografi, da 128 Paesi diversi, tra cui l'australiano Warren Richardson, vincitore del World Press Photo of the Year 2015. La foto premiata ritrae un uomo che aiuta un bambino ad attraversare la frontiera tra Serbia e Ungheria.
In mostra anche due italiani: Francesco Zizola, secondo classificato nella categoria attualità, e Dario Mitidieri, vincitore del terzo premio per i ritratti. La francese Scarlett Coten è la vincitrice del Leica Oskar Barnack Award. Coten ha vinto con il progetto Mectoub, sull'immagine tradizionale dell'uomo nel mondo arabo. La vincitrice del premio per i fotografi emergenti è Clémentine Schneidermann, con la sua serie The Unbearable, the Sadness and the Rest. Doppio premio anche per il Manuel Rivera-Ortiz Foundation Photography Grant 2016: primi classificati l'albanese Enri Canaj, che si è occupato della crisi dei migranti, e il bengalese Ismail Ferdous, che ha documentato le conseguenze del crollo del Rana Plaza, a Dacca.