Home » News » PARTONO LE CONVERSAZIONI NAPOLEONICHE

PARTONO LE CONVERSAZIONI NAPOLEONICHE

Lunedì, 21 Agosto, 2017

Al via le attese "serate con Napoleone", l’ormai tradizionale appuntamento estivo che, nel chiostro di San Micheletto, consente al pubblico di scoprire particolari inediti e curiosi dei napoleonidi e del loro tempo, e di riscoprire la Storia attraverso immagini e racconti tratti da indagini d’archivio condotte in questi anni.

Bagni di terra e di mare, cappelli che sono diventati mito e il mito dell’esilio sono i tre temi dell’undicesima edizione delle Conversazioni Napoleoniche, all’interno del progetto “Da Parigi a Lucca: il gusto di vivere al tempo di Napoleone e Elisa”, ideato da Roberta Martinelli con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione di Livorno.

Ecco gli appuntamenti, sempre a ingresso libero alle 21,30.
Lunedì 21 agosto: “Bagni di terra, bagni di mare. Essere e benessere al tempo di Napoleone”. Velia Gini Bartoli e Simonetta Giurlani Pardini parleranno della rinnovata importanza delle acque per la salute e il benessere, e della mondanità che si sviluppa a partire dai luoghi consacrati al “salus per aquam”.
Martedì 22 agosto il docente universitario di storia, storico e responsabile delle relazioni internazionali della Fondation Napoléon di Parigi, Peter Hicks, racconterà “Il cappello di Napoleone. Nascita di un’immagine progettata per diventare mito”.
Quando, Napoleone, ha adottato il suo celebre cappello? E perché ha deciso di indossarlo "nel modo sbagliato"? Si trattava sempre dello stesso cappello? Possiamo parlare di una “politica del cappello”?

Mercoledì 23 agosto Pier Dario Marzi, grazie alla collaborazione con il Cineforum Cinit Ezechiele 25,17, affronterà il tema “Fu vera gloria? Fra epica e malinconia, il cinema racconta gli esili di Napoleone”, attraverso scorci e spezzoni di pellicole che hanno puntato lo sguardo sull’Imperatore.

Come di consueto, tutti sono invitati ad unirsi alle serate per scoprire atmosfere e curiosità del passato gustando anche qualcosa di fresco, gentilmente offerto dalla Pasticceria Pinelli, sponsor dell’iniziativa
Info su http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com e su www.facebook.com/napoleonidi