Home » News » NASCE A LUCCA LA FONDAZIONE INTERNAZIONALE GIUSEPPE PERA

NASCE A LUCCA LA FONDAZIONE INTERNAZIONALE GIUSEPPE PERA

Martedì, 24 Novembre, 2009

Giuseppe Pera (Lucca 1928-2007) ha dedicato l’intera sua vita a studiare il diritto del lavoro e dei rapporti sindacali, a insegnarlo, a discuterne la ragion d’essere e i difetti, a cercarne e spiegarne i significati nascosti. La Fondazione a lui dedicata, in fase di istituzione a Lucca, come è stato annunciato dal prof. Pietro Ichino nell’ambito del convegno “L’appalto nel diritto del lavoro”, si propone di custodire la sua eredità, di proseguire la sua opera di promozione di una cultura giuslavoristica moderna e di coltivare il suo insegnamento.
Alla raccolta degli scritti e alla promozione dell’attualità del pensiero di Giuseppe Pera sarà dedicata l’attività di un Comitato scientifico costituito dalla rete dei giuslavoristi italiani che in esso si riconoscono. Presidente della Fondazione sarà Pia Pera, figlia di Giuseppe.
La Fondazione opererà per istituire una rete internazionale di studiosi che si ritroveranno a Lucca, con cadenza periodica, per mettere a punto una visione comune sulle tendenze e sulle politiche attive del lavoro. Ampio spazio sarà dedicato ai giovani, con l’istituzione di Borse di studio e ricerca e con l’attivazione di strumenti di formazione e dialogo.
Alla costituenda Fondazione Giuseppe Pera ha già dato un importante contributo la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (Pera fu membro del consiglio di Amministrazione e Vice Presidente della Cassa di Risparmio di Lucca per quasi venti anni, dal 1981 al 1998), ed anche il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, manifestando la volontà dell’amministrazione provinciale di aderirvi in modo organico.
Altre adesioni di partner di rilievo sono allo studio: in ambito locale, oltre alla Provincia, il Comune, la Camera di Commercio, la Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, le Associazioni degli Imprenditori e dei Lavoratori. In ambito regionale e nazionale, la Regione Toscana, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e numerose fondazioni e centri universitari.

GIUSEPPE PERA (Lucca 1928/2007) Ordinario di Diritto del Lavoro all’Università di Pisa, è ricordato per l’importante contributo scientifico e politico-culturale nel campo del diritto del lavoro e delle relazioni industriali, concretatosi in numerosissimi libri, saggi e articoli, nel magistero e nel dialogo con gli allievi. Collaboratore fin da giovanissimo a «Critica Sociale», «Risorgimento Socialista», «Il Ponte» ed «Il Mulino», nel 1952 fu espulso dal PSI per avere assunto posizioni antistaliniste. In seguito continuerà in totale indipendenza e libertà di pensiero a scrivere di politica e problematiche sociali.
Dal 1985 al 2003 ha diretto la Rivista Italiana di Diritto del Lavoro. Ha poi voluto lasciarne la direzione a Pietro Ichino, pur continuando per alcuni anni a collaborarvi con le sue Noterelle, delle quali un'antologia è stata raccolta in volume. Allievo di Luisa Riva Sanseverino, ha avuto cari anche Pietro Calamandrei, Manlio Rossi Doria, il Mahatma Gandhi, Benedetto Croce, e Lev Nikolaevič Tolstoj.