Home » News » NASCE LA FONDAZIONE PER LA COESIONE SOCIALE

NASCE LA FONDAZIONE PER LA COESIONE SOCIALE

Mercoledì, 4 Novembre, 2015

Una grande novità per sottolineare l'impegno della Fondazione Crl nel campo della solidarietà: si chiama Fondazione per la Coesione Sociale ed è il nuovo ente strumentale dell'Ente di San Micheletto per progettare e mettere in pratica strategie nei settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e della cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale.

Lo stanziamento 2016 di 1,6 milioni sarà destinato principalmente al finanziamento dei primi progetti sul tema “Durante e Dopo di noi”, ma è ampio il raggio d'azione di questo soggetto che accoglierà sotto la propria ala anche l'ormai consueta iniziativa dei soggiorni estivi gratuiti al mare e in montagna. Ma tornando al "Dopo di noi", tra i principali obiettivi della neonata Fondazione ci sono l'estensione, nel territorio di riferimento, della disponibilità ricettiva delle strutture destinate all’assistenza residenziale di soggetti disabili qualora la famiglia si trovi nell’impossibilità di assicurarla, ma anche un monitoraggio continuo per garantire elevati livelli dei servizi offerti dalle strutture esistenti e da quelle che saranno realizzate a seguito del progetto.

L'efficacia degli interventi dipendera in buona parte dallla capacità di costituire una rete territoriale tra gli enti che operano nel settore, tale da favorire una proficua integrazione tra di essi, generare opportunità di cooperazione e limitare la dispersione delle risorse.

Un sfida, ma soprattutto una grande opportunità di mettere a sistema risorse ed energie in maniera organica e strategica, secondo obbiettivi precisi e attraverso una pianificazione accurata e condivisa.