Home » News » NASCE IL COMITATO NUOVI EVENTI PER LUCCA

NASCE IL COMITATO NUOVI EVENTI PER LUCCA

Martedì, 2 Settembre, 2014

La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, da sempre sensibile e attenta ai valori culturali e storico-artistici della città, ha realizzato nel corso di questi ultimi anni l’importante recupero, conclusosi nel luglio del 2013, dello straordinario complesso architettonico di San Francesco, situato nel pieno centro storico di Lucca, all’interno delle Mura urbane. Il Complesso è cosi ritornato ad essere ciò che è stato per molto tempo nei secoli passati, un riferimento costante per la città di Lucca sotto molteplici aspetti: sociale, religioso ed economico.

La restituzione alla città del complesso conventuale ha segnato la stagione dei “nuovi spazi” per la città. Intendendo con questi il contesto urbano rivitalizzato dalla grandiosa opera di restauro, in cui anche gli spazi antichi, finora degradati e dimenticati, sono tornati a risplendere, come nuovi. Dai “nuovi spazi” per la città nascono i “nuovi eventi”.

Nel maggio 2014 la Fondazione Cassa di Risparmio e la Fondazione Ragghianti di Lucca hanno promosso la nascita del Comitato Nuovi Eventi per Lucca che, come recita lo Statuto, “ha la finalità di promuovere attività espositive o altre iniziative culturali da tenersi prevalentemente nell’area est della città”, attraverso manifestazioni artistiche e di spettacolo da realizzarsi in particolare nei periodi turisticamente più “deboli”, e cioè nell’autunno/inverno, così da arricchire e ampliare temporalmente l’offerta che la città di Lucca propone ad un turismo locale, regionale  e nazionale sempre più esigente. E ciò, con lo spirito costruttivo che vede le fondazioni assumere un ruolo sussidiario e certamente non sostitutivo rispetto a istituzioni, enti pubblici e privati.

Presidente del Comitato Nuovi Eventi per Lucca è Vittorio Armani, mentre il vicepresidente è Giorgio Tori. Ne fanno parte, inoltre, Claudio Guerrieri, Marcello Bertocchini e Marcello Petrozziello. Il coordinamento tecnico è affidato a Elena Aiello, esperta in organizzazione di mostre d’arte ed eventi culturali.