Home » News » MOBILITA’ SOSTENIBILE: PRONTO UN TRATTO DI 2,5 KM. DELLA PISTA CICLOPEDONALE “PUCCINI”

MOBILITA’ SOSTENIBILE: PRONTO UN TRATTO DI 2,5 KM. DELLA PISTA CICLOPEDONALE “PUCCINI”

Mercoledì, 6 Luglio, 2011

E’ pronto un tratto di oltre 2500 metri della nuova pista ciclopedonale “Puccini” nel territorio comunale di Massarosa lungo il percorso che, una volta conclusi i lavori sul lato versiliese e su quello pisano, porterà da Lucca fino al mare, a Marina di Vecchiano. I lavori sono finanziati dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Gli amanti del trekking e delle escursioni in bicicletta, quindi, a breve potranno accedere al nuovo tratto di pista ciclabile che dagli argini del fiume Serchio arriverà fino al Massaciuccoli. In particolare il cantiere aperto nel comune di Massarosa (sono tre gli stralci funzionali) riguarda il tratto a sud-est del lago con un percorso che dall’ex ristorante Menotti, nei pressi dell’idrovora, raggiunge il porticciolo dopo 3,5 km.,percorribili in parte sull’argine dell’area lacustre, quindi superando il canale della Fossa Nuova con una passerella in legno su nuovo tratto che lambisce terreni privati ai piedi del monte Cocco e, infine, aggirando la cosiddetta area Frates, lambirà il lago per poi raggiungere il porticciolo con un pontile ligneo percorrendo via delle Redole.
La pista ciclopedonale nel suo complesso punta ad attuare un nuovo modello di mobilità sostenibile contestualmente ad un’idea di valorizzazione turistico-culturale-ambientale. Il progetto intende ricreare, nel nome di Puccini, un percorso che permetta di conoscere la terra del compositore e i luoghi della sua vita, il centro storico della città natale, le tappe della caccia a Massarosa, nonché gli ambienti dell’ispirazione a Torre del Lago. Il tracciato, inoltre, si ispira al concetto delle greenways, i percorsi naturalistici che appassionano tanti cicloturisti, soprattutto del nord Europa e di cui la pista ciclabile realizzata a Salisburgo nel nome di Mozart è l’esempio più emblematico.