Home » News » LUCCANZIANI 2011: IL PRIMO SALONE DEI SERVIZI PER LA TERZA E QUARTA ETÀ

LUCCANZIANI 2011: IL PRIMO SALONE DEI SERVIZI PER LA TERZA E QUARTA ETÀ

Lunedì, 17 Gennaio, 2011

Un luogo dove ottenere le risposte alle molteplici domande sui servizi dedicati alla terza e quarta età, uno spazio per controllare il proprio stato di salute: questo e altro ancora è “Luccanziani”.
La manifestazione, in programma al Real Collegio dal 20 al 23 gennaio, è organizzata dall'Associazione Don Franco Baroni e Servizio Evento, con il contributo di enti pubblici e privati, tra cui Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Azienda Usl 2, Ordine dei Medici di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Un’occasione unica per effettuare un check up completo e gratuito, senza liste di attesa grazie ai medici e alle strutture degli Amici del Cuore, del Centro Ottica, di Audiosan e del Centro medico Martini: in questa prospettiva di prevenzione sarà offerta la possibilità di effettuare analisi del colesterolo, misurazione della pressione, elettrocardiogramma, test dell’udito, test della vista, esami per la prevenzione del glaucoma, esame per l’osteoporosi e tanto altro ancora.
Inoltre l’Azienda Usl 2 -oltre a presentare i propri servizi rivolti alla terza e quarta età- offre l'opportunità di attivare la nuova carta sanitaria elettronica, ricevuta per posta, grazie alla quale è ora possibile accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico.
La salute si può salvaguardare anche a tavola come sarà descritto negli “Incontri del buon gusto” che si svolgeranno tutti i pomeriggi a cura di La Chance, con la collaborazione di Confagricoltura e Slow food. Occasioni per conoscere e gustare i sapori della dieta mediterranea senza rinunciare ai piaceri della cucina ma con un occhio al giusto equilibrio.
La Scuola di Specializzazione di geriatria dell'Università di Pisa, in collaborazione con l'Associazione italiana medici di famiglia e la Società italiana di gerontologia e geriatria, ha curato il prestigioso programma congressuale per medici, infermieri, fisioterapisti e psicologi; inoltre tali convegni garantiranno i crediti formativi riconosciuti dal Ministero agli iscritti.
Domenica la ricca giornata conclusiva prevederà una tavola rotonda dedicata al volontariato, “Volontariato: prospettive e risorse 2011” organizzata in collaborazione con il Cesvot, mentre il pomeriggio chiuderà la manifestazione l'Associazione Musicale "Bella Epoque" che eseguirà una raccolta delle più belle canzoni del passato, con protagonista Carla Giometti, soprano lirico, interprete di tutti i programmi eseguiti dalla "Bella Epoque", accompagnata al piano, il tutto con abiti originali dell'epoca.